@trentaminuti > Salute e benessere > I richiami alimentari del 2018 > Allergeni non dichiarati in etichetta: otto richiami in pochi giorni

Allergeni non dichiarati in etichetta: otto richiami in pochi giorni

In pochi giorni, il dicastero della salute pubblica otto richiami per prodotti con etichettatura non conforme. Omessa la presenza di allergeni.

Allergeni non dichiarati in etichetta: otto richiami in pochi giorni
Allergeni non dichiarati in etichetta: otto richiami in pochi giorni

Sono otto gli avvisi di richiamo per prodotti alimentari non conformi nell’etichettatura. Il difetto rilevato dalle autorità sanitarie è l’omessa dichiarazione di componenti che notoriamente sono causa di allergie. Gli allergeni non dichiarati in etichetta possono mettere a serio rischio la salute dei consumatori.

Sull’argomento si è pronunciato il Regolamento Europeo n. 1169/2011 nel quale viene stilata la lista degli allergeni che risultano più diffusi in commercio a livello comunitario. Le aziende alimentare sono tenute a prestare la massima attenzione alla succitata norma.

In sostanza devono chiaramente indicare anche la sospetta presenza di allergeni nei prodotti che realizzano. Ciò a giusta tutela della salute dei consumatori. Potrebbe interessarti: Despar: cremoso alla soia ritirato dal commercio: allergeni non dichiarati

Allergeni non dichiarati in etichetta: il dettaglio dei prodotti richiamati

Contrariamente a quanto prevede la normativa, gli otto richiami alimentari disposti dalle autorità sanitarie nazionali riguardano prodotti al cui interno sono state trovate tracce di allergeni presenti nella lista nera del citato regolamento europeo.

Andando nel dettaglio, i prodotti per i quali è stato disposto il provvedimento di richiamo sono i seguenti:

21 dicembre 2018 – DESPAR VEGGIE DOLCE DI NATALE AL CIOCCOLATO VEGANO. Richiamato per possibile presenza di latte o proteine del latte non dichiarati in etichetta. Prodotto da Vergani spa a marchio Despar Veggie. Lotto 8920 da consumarsi entro il 30/04/2019, commercializzato in confezione visibile nella figura sottostante. Da restituire presso il punto vendita nel caso di acquisto da persona allergica al lattosio.

despar veggie docle natale

Il 31 dicembre 2018 è stato reso noto un richiamo per lo stesso prodotto – DESPAR VEGGIE DOLCE DI NATALE AL CIOCCOLATO VEGANO – avente le stesse caratteristiche descritte nel precedente ad eccezione del lotto di produzione, che è il numero 8284.

 

27 dicembre 2018 – 27 dicembre 2018 – DESPAR -VITAL GELATO ALLA SOIA VANIGLIA VARIEGATO AL CIOCCOLATO. Richiamato per presenza di lattosio non dichiarato in etichetta. Prodotto da Mancuso Vincenzo e C. srl a marchio Despar Vital. Lotto LX229 con scadenza  17/08/2019, venduto in coppetta da 65 g. Da restituire presso il punto vendita nel caso di acquisto da parte di persona allergica al lattosio.

despar soia e cioccolato richiamato

 

27 dicembre 2018DESPAR VITAL GELATO ALLA SOIA VANIGLLIA VARIEGATO AMARENA.  Richiamato per presenza di lattosio non dichiarato in etichetta. Prodotto da Mancuso Vincenzo e C. srl a marchio Despar Vital. Lotto LX229 con scadenza  17/08/2019 venduto in coppetta da 65 g. Da restituire presso il punto vendita nel caso di acquisto da parte di persona allergica al lattosio. Praticamente, il prodotto è simile al precedente per produttore, numero di lotto e scadenza. Cambia il gusto dell’alimento.

gelato vital variegato amarena richiamato

Pubblicato il 28 dicembre 2018 (data del richiamo 21/12/2018) – TRE MULINI AMO ESSERE PREPARATO TANTE TORTE. Richiamato per possibile presenza di arachide non indicato in etichetta. Prodotto da Molino Rossetto SpA e distribuito da EUROSPIN SPA. Lotto LZ108 con scadenza 18/04/2020, venduto in sacchetti di carta da 400 gr. Nella nota di richiamo si cita testualmente: “Prodotto non idoneo al consumo da parte di persone allergiche all’arachide. Si invitano tali consumatori a non consumare il prodotto e a riportarlo presso i punti vendita Eurospin dove sarà rimborsato o sostituito

preparato per torte tre mulini amo essere richiamato

Tre richiami pubblicati il 28 dicembre 2018 (data del richiamo 24/12/2018) – MOLINO ROSSETTO PREPARATO PER TORTA MARGHERITAMOLINO ROSSETTO PREPARATO PER TANTI DOLCICUORE DI MISCELA PER TANTI DOLCI. Le tre polveri composte per preparare dolci sono state richiamate per possibile presenza di allergene arachide non dichiarato in etichetta. Tutte sono state prodotte da Molino Rossetto SpA, lotto di produzione n. LZ108 con scadenza 18/04/2020, confezionato in sacchetti di carta da 400 gr.

Peralto, si tratta di alimenti simili al precedente (TRE MULINI AMO ESSERE PREPARATO TANTE TORTE), sia per lotto di produzione che per scadenza e per il quale valgono le stesse indicazioni riguardo l’attenzione al consumo. Nello specifico, come citato nelle tre distinte note di richiamo dove si legge “prodotto non idoneo al consumo da parte di persone allergiche all’arachide. Si invitano tali consumatori a non consumare il prodotto e a riportarlo presso i punti vendita dove è stato acquistato il prodotto dove sarà rimborsato o sostituito.

richiami per allergeni non dichiarati

Naturalmente, a coloro che sono allergici agli allergeni contenuti nei prodotti indicati si raccomanda la massima attenzione all’acquisto e al consumo degli stessi. I consumatori che non soffrono di allergia alle componenti allergiche non dichiarate in etichetta possono tranquillamente fare uso dei prodotti in questione.

Nel 2019: Richiamo per barbecue di maiale con allergene non dichiarato: si tratta di sesamo