@trentaminuti > Salute e benessere > I richiami alimentari del 2019 > Bio’s merenderia allergene non dichiarato sei prodotti ritirati dal commercio

Bio’s merenderia allergene non dichiarato sei prodotti ritirati dal commercio

Si tratta di senape non dichiarato pertanto l’etichetta non è conforme. I consumatori allergici alla senape a rischio

Bio's merenderia allergene non dichiarato sei prodotti ritirati dal commercio

Sei diversi richiami emessi dal ministero della salute per lo stesso marchio e produttore, si tratta di Bio’s merenderia. Motivo del provvedimento: allergene senape non dichiarato in etichetta pertanto la classifica data al disposto ministeriale è “rischio per presenza di allergeni.

Peraltro, la senape rientra nei quattordici elementi che presentano i maggiori rischi e pericoli, perciò soggetti a etichettatura legislativa come richiama il Regolamento Europeo n. 1169/2011.

Sull’argomento: Bresaola di tacchino ritirata dal commercio per presenza di latte non dichiarato

Coloro che sono allergici alla senape, pertanto, devono assolutamente evitare di assumere il lotto di prodotti Bio’s merenderia ritirati dal commercio. Corrono il rischio di incorrere in shock anafilattico con le pericolose conseguenze che ne derivano.

Anche le persone intolleranti a tale ingrediente dovrebbero prestare attenzione a mangiare gli alimenti oggetto del richiamo alimentare. Naturalmente, coloro che non soffrono di tale allergia non corrono rischi.

La raccomandazione e di prestare attenzione ai propri scaffali di case, nel caso che i prodotti Bio’s merenderia fossero già stati acquistati da persone che non possono assumerli.

Sull’argomento: Grissini con zenzero e lime bio ritirati dal commercio per allergene non dichiarato

Bio’s merenderia: ritirati dal mercato sei lotti di alimenti per etichetta non conforme

Il richiamo alimentare per allergene non dichiarato, quindi etichetta non conforme, riguarda i seguenti alimenti:

Per tutti i lotti e le confezioni descritte nella nota del ministero la motivazione del richiamo alimentare è “possibile contaminazione da senape”.

Il marchio delle confezioni è Bio’s merenderia prodotte dall’omonima azienda nello stabilimento di Via Corradina 8/b – Castiglione di Cervia (Ravenna).

Potrebbe interessarti: Piadina biologica olio ritirata dal commercio per allergene non dichiarato

Si rinnova la raccomandazione alle persone allergiche o intolleranti alla senape a non consumare gli snack segnalati a tutela della propria salute.