@trentaminuti > Salute e benessere > I richiami alimentari del 2020 > Capsule di caffè ritirate dal commercio: rilasciano frammenti di plastica

Capsule di caffè ritirate dal commercio: rilasciano frammenti di plastica

capsule di caffè ritirate dal commercio

Diversi lotti di capsule di caffè ritirate dal commercio, rilasciano frammenti di plastica. Con questo motivo il ministero della salute, in data 20/02/2020 (pubblicazione 24/02/2020) ha emesso alcuni richiami alimentari con la classifica di “rischio fisico”.

Il caffè in capsule coinvolto nei richiami, pur di diverse marche, è prodotto dalla stessa azienda. La migrazione di frammenti di plastica pone a rischio la salute dei consumatori che possono incorrere in rischi per la salute legati al ferimento del cavo orale oppure a disturbi di natura gastro-intestinale.

I richiami riguardano i seguenti lotti e marchi di caffè:

Beyers Caffè Italia Srl (BCI) di Castel Maggiore (BO) è il produttore di tutti i lotti e marchi sopra indicati che sono stati oggetto del richiamo alimentare non solo in questa occasione ma anche in precedenza.

Come suggerito nelle note del ministero l’invito per i consumatori è di non utilizzare i lotti indicati di capsule di caffè per non correre il rischio d’ingestione di frammenti di plastica.