@trentaminuti > Costume e società > Varie costume e società > Come convertire bitcoin in denaro reale

Come convertire bitcoin in denaro reale

Come convertire bitcoin in denaro reale
Come convertire Bitcoin in denaro reale

Un dubbio frequente per gli utenti internet che iniziano a considerare l’utilizzo  delle valute digitali è come convertire bitcoin in denaro reale. Si parla di bitcoin poiché è la criptomoneta per eccellenza, la più utilizzata. Il problema della trasformazione  della moneta digitale in banconote sonanti sta emergendo soprattutto da quando i bitcoin cominciano ad essere quotati nelle borse mondiali. Per di più, sempre più esercizi commerciali accettano criptovaluta e, di conseguenza, aumentano gli utenti internet che la utilizzano.

Un ulteriore considerazione è doverosa. Dal momento in cui la moneta digitale ha esordito in borsa,e le speculazioni in criptomoneta sono aumentate. Il suo valore è più fluttuante. Ad ogni modo è possibile monitorare in real time i tassi di cambio. Molte piattaforme bancarie e di trading offrono questo tipo di servizi.

Stando ai fatti, la moneta elettronica sta divenendo una realtà molto diffusa, quasi una necessità per chi utilizza internet per fare acquisti o vendere online. Sono molti gli analisti che prevedono l’incremento dell’utilizzo di questo strumento finanziario. In un futuro, neanche molto lontano, i bitcoin e le altre monete digitali diverranno di sicuro lo strumento per eccellenza delle transazioni online. Pertanto, si dovrà conoscere a fondo le dinamiche del denaro digitale, le opportunità che offre e come utilizzarlo al meglio. Dubbi su come convertire bitconin in moneta reale devono essere dissipati e, quanto prima, è opportuno informarsi su come trattare con le divise virtuali.

Bitcoin, trattandosi di una moneta impalpabile, se non si conosce a fondo crea dei legittimi timori. Ciò avviene soprattutto per coloro che sono all’esordio nel suo utilizzo. C’è da dire che le istituzioni finanziarie mondiali, dopo la presa di coscienza sul nuovo fenomeno finanziario del denaro digitale, stanno iniziando a regolamentarlo per renderlo più stabile.

Rimane tuttavia un dubbio profondo che affligge coloro che vogliono iniziare ad utilizzare la criptovaluta: come convertire bitcoin in denaro reale? Quanto è conveniente farlo? Domande legittime che meritano una risposta adeguata.

Potrebbe interessarti: Aziende e negozi che accettano bitcoin in Italia e nel mondo

Come convertire bitcoin in denaro reale

Come convertire bitcoin in denaro realeNon è poi così difficoltosa la conversione di bitcoin in denaro reale. Una prima considerazione è che le monete digitali, in particolare i bitcoin, hanno delle quotazioni ufficiali. Le piattaforme di trading,  le borse mondiali e gli istituti finanziari forniscono, in tempo reale, i diversi tassi di cambio nelle diverse divise ufficiali.

Se si posseggono bitcoin e si vuole monetizzarli la prima cosa è valutare i tassi di conversione. In rete sono reperibili anche molti convertitori online che aiutano ad effettuare tale operazione. Il passo successivo è affidarsi ad un’istituzione che permette la conversione della moneta digitale in denaro reale. Su  internet sono molte le società che permettono tale operazione che, alla fine, si rivela più semplice di quanto si possa immaginare.

C’è da dire che, come in ogni transazione commerciale di tipo finanziario, l’istituto che si occupa dell’operazione trarrà per se una commissione. Ciò deve indurre l’utente a fare bene i conti prima di effettuare la conversione in denaro reale.

Da bitcon a moneta reale: come fare?

Le società che si occupano del mutamento bitcoin/denaro reale, attraverso una serie di step online tradizionali, molto facilmente disporranno per l’utente che possiede bitcoin il controvalore in moneta tangibile. Ciò in base al tasso di cambio del momento e considerando le commissioni dovute per l’operazione.

La conversione digitale/analogico si compie nella divisa che l’utente preferisce. Non tutte le valute vengono trattate; le conversioni tradizionali sono in euro o in dollari.  Il tutto accade in estrema sicurezza e senza problemi di sorta. Le società che si occupano della conversione sono dei veri e propri istituti finanziari, legittimi, garantiti e monitorati dalle autorità bancarie della nazione che le ospita.

Naturalmente, gli istituti che permettono di convertire bitcoin in denaro sonante offrono tutta una serie di funzioni ai quali l’utente deve necessariamente aderire per fare in modo che possa usufruire anche della possibilità di convertire bitcoin in moneta reale.

Da bitcon a moneta reale: gli istituti che permettono di farlo

Da bitcoin a moneta reale; quali sono gli istituti finanziari che permettono di farlo? Con una semplice ricerca su internet è possibile recuperare gli istituti finanziari che offrono i servizi di conversione da bitcoin a moneta reale. Fra i più quotati ci sono i seguenti:

Blockchain

Coinbase

Xapo

Le società citate non sono le sole che offrono servizi di conversione, ma sono considerate le più solide. Un occhio alle commissioni per le transazioni è sempre doveroso, in modo da comprendere bene la convenienza di una piattaforma rispetto le altre.