@trentaminuti > Costume e società

Categoria «Costume e società»

Giancarlo Siani, cittadino onorario di Torre Annunziata: la vicinanza del mondo della scuola

Giancarlo Siani, cittadino onorario di Torre Annunziata: la vicinanza del mondo della scuola

Il 13 dicembre Giancarlo Siani, il giornalista napoletano de Il Mattino ucciso dalla camorra il 23 settembre del 1985, riceverà dal comune di Torre Annunziata la cittadinanza onoraria. In quell’occasione, nella città vesuviana verrà anche depositata  la Panchina bianca della Libertà di stampa. Il Coordinamento Nazionale dei Docenti della Disciplina dei Diritti Umani, intende manifestare …

10 dicembre, Giornata internazionale dei diritti umani: riflessioni e proposte dal mondo della scuola

10 dicembre, Giornata internazionale dei diritti umani: riflessioni e proposte dal mondo della scuola

Comunicato stampa del Coordinamento Nazionale Docenti Diritti Umani  i quali, in occasione della Giornata internazionale dei Diritti Umani lanciano l’hastag #noiperunmondomigliore. Il 10 dicembre si celebra la storica istituzione della Giornata internazionale dei diritti umani. A 71 anni dalla proclamazione e presentazione del documento al mondo, da parte di Eleanor Roosevelt, molti sono i traguardi …

3 dicembre: Giornata internazionale delle persone con disabilità, iniziative per la scuola

giornata internazionale persone con disabilità

Con l’hastag #unascuolapertutti sensibilizzare la scuola all’accoglienza dei diversamente abili: raccogliere proposte e iniziative. Martedì 3 dicembre 2019 ricorre la Giornata internazionale delle persone con disabilità, istituita nel 1992 dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite. Il Coordinamento nazionale dei docenti della disciplina dei diritti umani considera importante in tale ricorrenza promuovere i diritti e il benessere …

25 novembre: Giornata internazionale contro la violenza sulle donne

25 novembre: Giornata internazionale contro la violenza sulle donne

Riflessioni dal mondo della scuola sulla Giornata internazionale contro la violenza sulle donne: comunicato stampa del Coordinamento nazionale docenti della disciplina dei diritti umani La giornata è stata istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite, tramite la risoluzione numero 54/134 del 17 dicembre 1999, al fine di sensibilizzare l’umanità verso l’eliminazione della violenza contro le donne. …

Solidarietà alle popolazioni colpite dal maltempo dal mondo della scuola

Comunicato stampa del Coordinamento nazionale docenti della disciplina dei diritti umani verso le popolazioni colpite dal maltempo. In occasione dell’ondata violentissima di maltempo che ha colpito in questi giorni l’Italia ed in particolare le due città simbolo Venezia e Matera, il Coordinamento nazionale docenti della disciplina dei diritti umani vuole esprimere la più sentita vicinanza …

20 novembre, giornata mondiale dell’infanzia: riflessioni dal mondo della scuola

giornata mondiale dell'infanzia

Comunicato stampa del Coordinamento Nazionale dei Docenti della Disciplina dei Diritti Umani sulla giornata mondiale dell’infanzia: riflessioni e proposte. Il Coordinamento Nazionale dei Docenti della Disciplina dei Diritti Umani, in occasione della Giornata Mondiale dell’Infanzia, intende dedicare la sua attenzione al bambino e ai suoi diritti. Ogni anno, infatti, il 20 novembre viene celebrata questa …

Scuola: esiliati legge 107/2015 – i pareri degli insegnanti

Scuola: esiliati legge 107/2015 - i pareri degli insegnanti

Comunicato stampa del Coordinamento nazionale dei docenti della disciplina dei diritti umani circa l’esasperante questione degli insegnanti esiliati Il Coordinamento nazionale dei docenti della disciplina dei diritti umani, continua a ricevere tanti contributi attinenti ai molteplici disagi e riflessioni sulla mobilità da parte dei docenti fuori sede. Intendiamo proporre alcune segnalazioni nelle quali si evidenziano …

16 novembre: Giornata internazionale della tolleranza

Riflessione, dal mondo della scuola, sulla Giornata internazionale della tolleranza, in un momento storico dove, su più fronti, regna l’intolleranza. Comunicato stampa del Coordinamento nazionale dei docenti della disciplina dei diritti umani Il Coordinamento nazionale dei docenti della disciplina dei diritti umani, in occasione della Giornata internazionale della tolleranza, proclamata dall’UNESCO il 16 novembre del …

Educazione emotiva dei figli per migliorarne la crescita

educazione emotiva dei figli

L’educazione del proprio figlio è la responsabilità principale di un genitore, spesso viene ridotta al mero insegnamento di regole. Tuttavia c’è un altro aspetto dello sviluppo dei bambini quasi sempre ignorato, messo da parte: si tratta dell’educazione emotiva dei figli. Educare emotivamente un bambino vuol dire trasmettergli il sistema mentale adeguato per affrontare la vita …

22 ottobre: ricorrenza della morte di Stefano Cucchi

Con l’hastag #maivoltarsidallaltraparte si è tenuta a Roma la fiaccolata per commemorare la morte di Stefano Cucchi.  Il Coordinamento Nazionale dei Docenti della Disciplina dei Diritti Umani si associa ai tantissimi messaggi di ricordo inerenti alla morte di Stefano Cucchi, avvenuta la notte del 22 ottobre di dieci anni fa mentre era in custodia cautelare …