@trentaminuti > Costume e società > Bullismo e cyberbullismo

Categoria «Bullismo e cyberbullismo»

I traumi da bullismo: cosa sono e come aiutare chi li ha subiti

traumi da bullismo

Di per sé il bullismo è un atteggiamento violento e come conseguenze lascia dei segni sia fisici che psicopatologici. Questi ultimi sono i cosiddetti traumi da bullismo, delle cicatrici indelebili della psiche difficili da rimarginare. La letteratura scientifica, circa i danni da bullismo, è chiara ed esaustiva. Il fenomeno lascia delle ferite profonde su tutte …

Bullismo nel mondo ai tempi del Covid-19: le statistiche Google

Bullismo nel mondo 2020: le statistiche Google

Il bullismo nel mondo ai tempi del Coronavirus : le statistiche 2020 sul fenomeno confrontate con i dati del 2019. Se vogliamo parlare di bullismo nel mondo ai tempi del Covid-19, quindi nel 2020, confrontando con le statistiche del 2020 rispetto al 2019, si possono fare delle interessanti considerazioni. E’ necessario tenere presente che molti Stati, …

Bullismo nel mondo: le statistiche Google sul fenomeno

Il bullismo nel mondo, in Europa e in Italia

Per avere l’esatta dimensione del fenomeno bullismo nel mondo,  ci viene incontro Google con le sue tendenze di ricerca Purtroppo, giornalmente si registrano episodi di bullismo nel mondo i quali, nei casi più gravi, saltano sulle prime pagine dei giornali e dei social media. Le statistiche sul bullismo avvalorano tale dato di fatto: gli atti …

Cyberbullismo: statistiche USA dal 2007 al 2019

I dati sul cyberbullismo negli Stati Uniti a partire dal 2007 fino ad oggi: un interessante ricerca condotta da un prestigioso Istituto statunitense. Tratto da un articolo di: Justin W. Patchin Il miglior modo per comprendere un fenomeno e la sua incidenza sull’ambiente è attraverso la statistica. Il Cyberbulling Research Center, partendo da questo presupposto, da …

I bambini vittime di bullismo a rischio di sintomi psicotici

Una ricerca inglese dimostra che i bambini in età evolutiva che subiscono atti di bullismo rischiano di sviluppare psicosi Uno studio condotto da ricercatori inglesi e australiani suggerisce che i bambini vittime di bullismo sono a rischio di sviluppare sintomi psicotici. Questa scoperta è significativa di quanto devastante sia il bullismo, soprattutto se esercitato in …

Bullismo e cyberbullismo, i gruppi a rischio

Bullismo e cyberbullismo, i gruppi a rischio

Le categorie sociali con i più alti fattori di rischio per bullismo e cyberbullismo Subire atti persecutori che rientrano nella definizione di bullismo e cyberbullismo è una possibilità che può accadere a tutti. Studi e ricerche su tali fenomeni sostengono che comunque ci sono categorie sociali più vulnerabili, hanno cioè un alto fattore di rischio …

I tipi di bullismo o cyberbullismo

tipi di bullismo e cyberbullismo

I tipi di bullismo o cyberbullismo sono le forme comportamentali messe in atto da uno o più bulli, nei confronti della persona perseguita. Opprimere fisicamente e psicologicamente la vittima è uno degli elementi distintivi di tali fenomeni. Il modo e i canali attraverso i quali ciò  avviene delinea la differenza tra le varie tipologie di …

Guida completa al cyberbullismo per genitori e tutori

Guida completa al cyberbullismo per genitori e tutori

Si parla spesso di cyberbullismo e bullismo, argomenti attuali sui quali c’è molta sensibilità e attenzione. L’Italia ha varato una specifica norma contro il bullismo digitale. Nel belpaese, gli atti persecutori commessi attraverso mezzi tecnologici sono quindi perseguiti attraverso dei punti di riferimento normativi specifici.  Un importante passo avanti al contrasto contro tale fenomeno. Oltre l’apprezzata legge …

Proteggere i bambini da Internet: guida per i genitori

Proteggere i bambini dai pericoli della rete Internet è una responsabilità che hanno tutti i genitori. Ecco le linee guida da adottare e le accortezze per essere più sicuri. I bambini iniziano la loro esperienza su internet in età sempre più precoce, esponendosi a una serie di rischi insiti nell’uso della rete. Una breve guida per …

Origini del bullismo in Italia

Alle origini del bullismo: il nonnismo militare

  Il bullismo è diventato un fenomeno talmente intriso nella nostra società che è ormai oggetto di studio a tutti i livelli: psicologico, sociologico e antropologico. Studiando una manifestazione si cercano le soluzioni e i metodi di contrasto. Così, a livello antropologico, la ricerca sulle origini del bullismo in Italia può portare a dei vantaggi per …