@trentaminuti > Costume e società > Docenti Diritti Umani

Categoria «Docenti Diritti Umani»

27 giugno 1980, la strage di Ustica: riflessioni dal CNDDU

strage di ustica

Il Coordinamento Nazionale dei Docenti della disciplina dei Diritti Umani, in occasione della ricorrenza della Strage di Ustica verificatasi il 27 giugno del 1980 intende ricordarne la drammatica e intricata vicenda che tutt’ora non conosce verità. Tale strage rimane tra le più oscure e inquietanti vicende della storia italiana insieme all’analogo disastro del volo Alitalia …

Il CNDDU propone Nicola Gratteri a Procuratore nazionale antimafia

Gratteri Procuratore Antimafia

Il Coordinamento Nazionale Docenti Diritti Umani coglie l’occasione della commemorazione dell’assassinio di Mario D’Aleo, Giuseppe Bommarito e Pietro Morici per proporre Nicola Gratteri a Procuratore Nazionale Antimafia. Il 13 giugno 1983 cadeva vittima di un agguato da parte dei sicari di Cosa nostra mentre a bordo della sua auto di servizio stava percorrendo via Cristoforo …

12 giugno: 99° anniversario della nascita di Margherita Hack

margherita hack

Oggi ricorre il 99° compleanno di Margherita Hack, l’astrofisica italiana di fama e statura internazionale. Era una figura ironica e comunicativa; riusciva a divulgare contenuti scientifici estremamente complessi con chiarezza e semplicità. Dimostro a dispetto di tutti gli stereotipi di genere quanto le donne possano interessarsi con risultati ragguardevoli alle materie scientifiche ritenute erroneamente una …

Dati catastrofici della mobilità verso il Sud per i docenti delle discipline giuridiche

CNDDU - logo

Il Coordinamento Nazionale dei Docenti della disciplina dei Diritti Umani, dopo aver analizzato i dati relativi ai trasferimenti interprovinciali nella serie 2018-2021, evidenzia come, anche quest’anno, la classe di concorso A046 – discipline giuridiche ed economiche abbia registrato una sostanziale stagnazione. Ricongiungersi anche nel 2021 alle proprie famiglie, senza alcuna precedenza, per tale classe di …

10 giugno: 97° anniversario della morte di Giacomo Matteotti

anniversario morte di Matteotti

Nell’anniversario della morte di Matteotti il CNDDU propone come attività didattica una lettura del suo discorso pronunciato il 30 maggio del 1924 alla Camera dei Deputati Il Coordinamento intende ricordare la figura integerrima e l’alto valore politico del deputato Matteotti, segretario del Partito Socialista Unitario, il cui vile assassinio da parte degli squadristi fascisti ricorre …