@trentaminuti > Costume e società > Varie costume e società

Categoria «Varie costume e società»

I limiti della Didattica a Distanza e le esigenze per una Scuola sicura

I limiti della Didattica a Distanza e le esigenze per una Scuola sicura per tut

Una BUONA SCUOLA deve misurarsi con diversi fattori ai quali la politica deve dare risposte. Per far emergere alcuni problemi è stata istituita una petizione su cui riflettere e considerare di aderirvi. Ricevo e volentieri pubblico Ben prima che l’acronimo DaD facesse la sua comparsa nella lingua italiana, ben prima che i decreti ministeriali ne …

Bufale sul web: i giovani americani non sanno riconoscerle

bufale sul web i giovani americani non sanno riconoscerle

Da uno studio dell’università di Stanford emerge la difficoltà degli studenti USA a distinguere le bufale sul web dalle notizie vere. Distinguere fra il vero o il falso, smascherare le bufale sul web, riconoscere una notizia reale da una fake news: queste sono state le sfide combattute in questi ultimi anni. Il punto è riuscire …

Sorridi: la poesia di Charlie Chaplin

sorridi: la poesia di Charlie Chaplin

“Un giorno senza un sorriso è un giorno perso”, questo aforisma di Charlie Chaplin rende l’idea dello spirito del grande attore e regista inglese, frase dalla quale, sicuramente, è scaturita la poesia Sorridi. Chaplin: un artista del cinema muto con un’anima sensibile quanto brillante, dalla quale sono fluite molte splendide parole che portano alla riflessione. …

News sui social network: crescono gli utenti

News sui social network: crescono gli utenti

La ricerca, pur datata 2015, desta scalpore anche ai giorni nostri. I più grandi editori non sono le tradizionali aziende della carta stampata ma internet e i social media. Il succo della ricerca è proprio questo: cresce sempre più l’influenza dei social network sui propri utenti, i quali apprendono alle notizie su internet, in tempo …

Charlie Chaplin, la poesia del 1940 – Quando ho cominciato ad amarmi

Charlie Chaplin, la poesia del 1940 – Quando ho cominciato ad amarmi

Charlie Chaplin: maggior esponente del cinema muto e fine pensatore. Espresse il massimo del suo spirito nella poesia “quando ho cominciato ad amarmi” del 1940 Essere un attore del cinema muto si traduce in un’alta celebrazione mimica, le parole devono essere sostituite dalla gestualità e dell’interpretazione delle emozioni attraverso le espressioni del volto. Questo era …

Giuseppe Conte, dichiarazione video del 21 marzo 2020

Presidente del Consiglio Giuseppe Conte

21 marzo 2020: il discorso del Presidente del Consiglio Giuseppe Conte con ulteriori provvedimenti per il contenimento del Covid-19 Il discorso video del 21 marzo 2020 del Presidente del Consiglio dei Ministri Giuseppe Conte con gli ulteriori interventi che si sono resi necessari per il contenimento del Coronavirus in Italia. I contagi in Italia da …

Coronavirus: Decreti legge e i Decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri (DCPM), testo completo in pdf

Coronavirus: i Decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri (DCPM), testo completo in pdf

I decreti legge, le ordinanze e i DCPM emanati per contrastare l’epidemia del Coronavirus, il testo integrale in pdf da scaricare. Le norme e circolari per prevenire la diffusione del Covid-19   Il Coronavirus sta cambiando il modo di vivere degli Italiani. Questa terribile pandemia ha portato il governo all’emanazione di una serie di DCPM (Decreto …

Coronavirus: procedure di sicurezza e prevenzione da Covid-19

Coronavirus: procedure di sicurezza e prevenzione da Covid-19

L’emergenza epidemiologica da Coronavirus ha reso necessaria l’adozione di procedure di sicurezza e prevenzione alle quali tutti devono attenersi per prevenire il diffondersi del virus Covid-19. Lo stile di vita degli italiani è quindi cambiato, il distanziamento sociale si è rivelato la migliore arma per combattere la diffusione della pandemia. Lo hanno sperimentato con successo …

Robots nemici o amici? Il parlamento europeo alza le difese

Robots nemici o amici? Il parlamento europeo introduce norme di robotetica.

I robot potrebbero prendere il sopravvento sull’uomo e diventare ostili. Cosa quindi prevedere per i prossimi anni; i robots nemici o amici? Il parlamento europeo già da tempo affronta la questione, prevedendo  l’immenso impatto tecnologico che avviene e avverrà su svariati campi della vita sociale. Non per nulla siamo nella fase di “internet delle cose”, dove gli …

Minori ed internet: come proteggere i nostri figli online

Minori ed internet: come proteggere i nostri figli online

Una breve guida rivolta a genitori e tutori che hanno figli minori così da proteggerli dalle insidie di internet La tecnologia ha indubbiamente pervaso la nostra vita quotidiana, tant’è che difficilmente ne possiamo fare a meno: smartphone, tablet, smartwatch, computer, smart TV, tutti noi possediamo almeno uno di questi dispositivi. Pensiamo solo alla miriade di …