@trentaminuti > Salute e benessere > Medicina > Covid-19 in Italia: la mappa con i dati aggiornati della Protezione Civile

Covid-19 in Italia: la mappa con i dati aggiornati della Protezione Civile

La mappa interattiva fornita dal Dipartimento della Protezione Civile con l’aggiornamento dei casi di Covid-19 in Italia: lo strumento utilizzato dal Comitato tecnico scientifico consultabile da chiunque.

Covid-19: i dati aggiornati della Protezione Civile
Dati, statistiche e curve dei contagi da Covid-19 in Italia

L’Italia sta affrontando, sembra egregiamente, la fase tre della pandemia da Coronavirus che ha costretto il paese, in particolare nella fase uno, a stringenti misure di contenimento. Fino a quando sussisteva la prima fase, in piena emergenza, Bertolaso, il responsabile della Protezione Civile, ogni giorno indiceva una conferenza stampa nella quale esprimeva il bollettino con numeri della pandemia. Persone infettate in Italia, nelle diverse regioni, ricoveri, decessi ecc.. Un vero brogliaccio di guerra. In talune aree del Paese il Covid-19 è stato devastante. Tali indicazioni, peraltro, confluivano all’OMS che tiene tutt’ora sotto controllo la condizione mondiale della pandemia in corso.

A ridosso della fase due tali appuntamenti giornalieri sono terminati. Ciò non indica che il monitoraggio dei casi di contagio in Italia sia cessato, tutt’altro. Esso continua ed è reso pubblico in vari siti istituzionali anche attraverso una mappa interattiva agevole, intuitiva e di semplice consultazione.

Del resto, è importante che in ogni momento le autorità sanitarie nazionali abbiano il polso della situazione.  In questo modo possono pianificare immediati interventi in caso di necessità. Pertanto, i casi di Covid-19 in Italia restano costantemente aggiornati in tempo reale dalla Protezione Civile e sono consultabili attraverso il prospetto grafico disponibile online. La mappa dei casi di Coronavirus in Italia, infatti, è accessibile in ogni momento da chiunque.

La mappa on line con i numeri del Covid-19 aggiornata in tempo reale

La lavagna, o dashboard, della situazione dei contagi da Coronavirus in Italia risulta peraltro l’unico valido strumento contenente i dati reali necessari a prendere, qualora occorresse, le necessarie contromisure nel caso che si rendessero necessarie.

Tale tabella, costantemente aggiornata, contiene i casi totali di persone infettate dal Covid-19 avuti in Italia, gli attuali positivi (in color giallo) che è il dato più importante, i guariti e in ultimo i deceduti. La mappa è di facile lettura e, come accennato, significativi sono i numeri in colore giallo che mostrano la situazione in real time. Il basso a sinistra è contenuta la data e l’ora dell’ultimo monitoraggio.

Nel portale non poteva mancare la cartina dell’Italia con i punti colorati dove si concentrano i casi di infezione da covid-19. Graficamente l’aspetto è gradevole, soprattutto per coloro che sono abituati a lavorare online attraverso prospetti grafici.

In definitiva, si tratta di uno strumento completo e, per gli addetti ai lavori, indispensabile. Il portale in questione, al momento, è il più affidabile e realistico riguardo al Covid 19, con i dati aggiornati direttamente dal Dipartimento della Protezione Civile, polo di riferimento in cui confluiscono i numeri dalle autorità sanitarie regionali.

L’unico aspetto criticabile è che la mappa con i dati dei contagi da Covid-19 in Italia è ottimizzata per dispositivi desktop. Di seguito viene visualizzata direttamente nella sezione sottostante, oppure può essere consultato qui.