@trentaminuti > Salute e benessere > I richiami alimentari del 2017 > Eurospin ritira filetti di acciughe in olio di oliva con istamina in eccesso

Eurospin ritira filetti di acciughe in olio di oliva con istamina in eccesso

filetti di acciughe in olio di oliva con istamina

Filetti di acciughe in olio di oliva con istamina in eccesso, questa è la sintesi del richiamo del ministero della salute, che ha portato al ritiro dagli scaffali Eurospin del prodotto.

L’allerta alimentare non è grave, l’intossicazione da istamina non porta conseguenze permanenti alla salute. Le persone già consapevoli di essere intolleranti debbono prestare maggior attenzione.

Leggi anche:  Ancora uova e derivati contaminate al fipronil – allerta in Italia

La marca dei filetti di acciughe con troppa istamina è Athena. Prodotti in Marocco e importati in Italia sono finiti sugli scaffali dei supermercati Eurospin. Nel richiamo del ministero della salute, datato 06/11/2017, al motivo del richiamo si legge: “Rilevata presenza di istamina oltre il limite consentito”. Il dicastero, ha poi intimato ai consumatori di “non consumare il prodotto e riportarlo presso il punto di vendita”.

I filetti di acciughe in olio di oliva con istamina in eccesso provengono dal Marocco. Sono stati importati dalla Sea Fish Spa, con sede a Ospiate di Bollate (MI). In confezione in vetro da 80 mg lordi, il lotto ritirato dal mercato è SK343A, con scadenza 08-06-2018.

I filetti di acciughe in olio di oliva con istamina, prima di essere ritirati da Eurospin, possono essere stati acquistati. I consumatori, naturalmente, sono invitati a verificare che non siano presenti nelle loro credenze. Nel caso, possono riconsegnarli direttamente al punto vendita Eurospin dove sono stati acquistati. Potrebbe interessarti Conad: filetti di alici ritirate dal commercio per istamina oltre i limiti

Non si è a conoscenza del motivo per il quale si è verificato l’eccesso di istamina nei filetti di acciughe Athena. In genere, questa circostanza si verifica in caso di difetti nel confezionamento del prodotto. Potrebbe

Eurospin ritira Filetti di acciughe in olio di oliva con istamina in eccesso: i rischi per la salute

L’istamina è già presente nell’organismo ed entro certi livelli è tollerata. In eccesso, può provocare importanti reazioni allergiche, soprattutto se si è già predisposti. I rischi per la salute non sono gravi e scompaiono al riequilibrio organico.

Potrebbe interessarti: Girello in salsa tonnata ritirato dal commercio per listeria monocytogenes

I soggetti già allergici sono maggiormente esposti a rischi salute, e dovrebbero prestare attenzione ai filetti di acciughe con eccesso di istamina di Eurospin.

I sintomi dell’intossicazione da istamina sono: vertigini, nausea, vomito, cefalea e febbre.  Nei casi più gravi asma, orticaria e meteorismo. Compaiono dopo 45 minuti circa dall’assunzione dell’alimento contenente l’istamina e scompaiono dopo  8 – 12 ore.