La farina in questione contiene senape non citata in confezione. Il ritiro è per etichetta non conforme
In accordo con il produttore il ministero della salute ha disposto un richiamo alimentare in data 15/11/2019 (pubblicato il 19/11/2019) per farina di grano 00 ritirata dal commercio per allergene senape non dichiarato. Il marchio della farina è Bongiovanni.
Naturalmente, al consumo o l’utilizzo per composti, i consumatori allergici o intolleranti alla senape corrono seri rischi, chi invece non soffre di tale allergia può consumare il prodotto tranquillamente.
Sull’argomento: Farina di farro marchio Lo Conte ritirata dal commercio: allergene non dichiarato
Farina ritirata dal mercato per allergene non dichiarato: i dettagli
Il richiamo riguarda Farina di grano tenero 00 bio marchio Bongiovanni prodotta da IFTEA srl Via Ca’ del Vento 35 – Bagnacavallo (RA). Il lotto in questione reca numero 00FT0019/0702 e scadenza 22-02-2020. Si presenta in diversi formati: sacchetti da 1kg-5kg-25kg.
Nel provvedimento di richiamo si indica testualmente “per i negozi comunicare la giacenza a magazzino e esporre in negozio questo avviso” e continua “per le ditte comunicare la giacenza a magazzino e rendere”.
Si ribadisce l’attenzione ai consumatori allergici alla senape che devono essere cauti all’acquisto o la giacenza presso le loro abitazione del lotto di farina marchio Bongiovanni segnalata.