@trentaminuti > Salute e benessere > I richiami alimentari del 2019 > Gorgonzola e mascarpone Duetto Mauri ritirato dal commercio: listeria monocytogenes

Gorgonzola e mascarpone Duetto Mauri ritirato dal commercio: listeria monocytogenes

Gorgonzola e mascarpone Duetto Mauri ritirato dal commercio: listeria monocytogenes

Gorgonzola e mascarpone Duetto Mauri ritirati dal commercio per presenza di listeria monocytogenes. Il richiamo alimentare è stato disposto dal produttore, in accordo con il ministero della salute, con nota del 12/10/2019 (pubblicata il 13/10/2019).

Il provvedimento di ritiro dal mercato è motivato da rischio microbiologico, trattandosi di contaminazione dal batterio della listeria. La vicenda è emersa a seguito di un autocontrollo eseguito da un distributore svizzero.

La confederazione elvetica ha quindi disposto il richiamo alimentare per il gorgonzola e mascarpone Duetto Mauri risultati contaminati, immediatamente il provvedimento è stato esteso anche in Italia, paese dove i formaggi vengono confezionati.

Richiamo per Gorgonzola e mascarpone Duetto Mauri: i dettagli del prodotto

L’alimento sottoposto al ritiro dal mercato è Gorgonzola e mascarpone Duetto Mauri, il formaggio reca numero di lotto 2550009 e data di scadenza 10/10/2019. E’ confezionato in vaschette da 200 grammi dall’azienda Emilio Mauri spa di Pasturo (LC). Il motivo per il quale il prodotto è stato richiamato è la possibile contaminazione da listeria monocytogenes.

Nella nota di richiamo viene esplicitamente dichiarato di “ritirare il prodotto dallo scaffale ed affiggere la locandina allegata per informare il consumatore”. Tale avviso rende l’idea del grado di pericolo per la salute dei consumatori se venissero in contatto con il batterio della listeria.

Naturalmente, la raccomandazione è rivolta soprattutto a chi avesse già acquistato il formaggio, che è invitato a non consumarlo e a riconsegnarlo presso il punto d’acquisto per lo smaltimento.

Listeria monocytogenes: i rischi per la salute

Il batterio della listeria può provocare la listeriosi, una patologia che nella forma lieve è caratterizzata da una sintomatologia simile alla sindrome influenzale, con diarrea, dolori ossei e articolari, vomito, nausea e febbre.

La listeriosi in forma grave è pericolosa per le donne in gravidanza in quanto può portare all’aborto ed è inoltre causa di meningiti e sepsi. Nelle persone deboli o immunodepresse può essere fatale.

Considerati i pericoli patologici, i consumatori sono invitati alla massima attenzione al consumo del lotto indicato di Gorgonzola e mascarpone Duetto marchio Mauri.