@trentaminuti > Salute e benessere > I richiami alimentari del 2019 > Grissini con zenzero e lime bio ritirati dal commercio per allergene non dichiarato

Grissini con zenzero e lime bio ritirati dal commercio per allergene non dichiarato

Con nota del 29/11/2019 (pubblicata il 03/12/2019) il ministero della salute ha disposto che i grissini con zenzero e lime bio marchio Matt non solo pane siano ritirati dal commercio per allergene senape non dichiarato. L’etichettatura, quindi, non è conforme alla norma e ciò ha portato alla classifica del richiamo alimentare per “rischio presenza di allergeni”. Negli ultimi tempi sta dilagando la piaga dei richiami per allergeni non dichiarati. Al riguardo, la senape risulta essere un elemento molto gettonato tra gli elementi che non compaiono nell’etichettatura degli alimenti. Il fenomeno è preoccupante in quanto le persone intolleranti e allergiche corrono seri rischi se assumono un ingrediente per il quale sono allergici mentre chi non soffre di allergia non corre alcun pericolo. Grissini con zenzero e lime bio ritirati dal mercato: i dettagli I richiamo alimentare riguarda grissini con zenzero e lime bio marchio Matt non solo pane, il lotto coinvolto è il numero L36 19 con termine minimo di conservazione 02/06/2020. L’alimento oggetto del ritiro si presenta in sacchetti del peso di 150 grammi. L’azienda di produzione è Bio's Merenderia Srl (ex Bio's Produzione e Distribuzione S.r.l.) via Corradina 8/B, Castiglione di Cervia (RA), che recentemente è stata già sanzionata per altri snack con lo stesso problema. I grissini bio ritirati in questa occasione sono distribuiti dalla società A&D S.p.A. Gruppo Alimentare e Dietetico. Si rinnova l’attenzione per quei consumatori intolleranti o allergici alla senape a prestare attenzione al lotto segnalato di grissini con zenzero e lime bio marchio Matt non solo pane

Con nota del 29/11/2019 (pubblicata il 03/12/2019) il ministero della salute ha disposto che i grissini con zenzero e lime bio marchio Matt non solo pane siano ritirati dal commercio per allergene senape non dichiarato. L’etichettatura, quindi, non è conforme alla norma e ciò ha portato alla classifica del richiamo alimentare per “rischio presenza di allergeni”.

Negli ultimi tempi sta dilagando la piaga dei richiami per allergeni non dichiarati. Al riguardo, la senape risulta essere un elemento molto gettonato tra gli elementi che non compaiono nell’etichettatura degli alimenti.

Il fenomeno è preoccupante in quanto le persone intolleranti e allergiche corrono seri rischi se assumono un ingrediente per il quale sono allergici mentre chi non soffre di allergia non corre alcun pericolo.

Sull’argomento: Sfoglie congelate per involtini e ravioli ritirate dal commercio: allergene non dichiarato in etichetta

Grissini con zenzero e lime bio ritirati dal mercato: i dettagli

I richiamo alimentare riguarda grissini con zenzero e lime bio marchio Matt non solo pane, il lotto coinvolto è il numero L36 19 con termine  minimo di conservazione 02/06/2020. L’alimento oggetto del ritiro si presenta in sacchetti del peso di 150 grammi.

L’azienda di produzione è Bio’s Merenderia Srl (ex Bio’s Produzione e Distribuzione S.r.l.) via Corradina 8/B, Castiglione di Cervia (RA), che recentemente è stata già sanzionata per altri snack con lo stesso problema. I grissini bio ritirati in questa occasione sono distribuiti dalla società A&D S.p.A. Gruppo Alimentare e Dietetico.

Sull’argomento: Bio’s merenderia allergene non dichiarato sei prodotti ritirati dal commercio

Si rinnova l’attenzione per quei consumatori intolleranti o allergici alla senape a prestare attenzione al lotto segnalato di grissini con zenzero e lime bio marchio Matt non solo pane