@trentaminuti > Salute e benessere > I richiami alimentari del 2020 > IPER: pomodorino datterino salsa pronta ritirato dal commercio: presenza di vetro all’interno

IPER: pomodorino datterino salsa pronta ritirato dal commercio: presenza di vetro all’interno

IPER: pomodorino datterino salsa pronta ritirato dal commercio: presenza di vetro all’interno

In accordo con il produttore il ministero della salute, con nota del 04/03/2020 (pubblicata il 05/03/2020), ha disposto che un lotto di pomodorino datterino salsa pronta marchio IPER sia ritirato dal commercio. Il motivo del provvedimento è la possibile presenza di frammenti vetro all’interno delle bottiglie che contengono il preparato.

Per tale motivo il richiamo alimentare ha ricevuto la classifica di “rischio fisico”. Tale dicitura indica che al consumo della salsa sussiste la possibilità di ferirsi, in particolare nel cavo orale o nell’apparato digerente. Da qui l’emissione del dispositivo di ritiro dal mercato dell’alimento.

Pomodorino datterino salsa pronta richiamato: i dettagli

Il prodotto oggetto del richiamo è pomodorino datterino salsa pronta marchio IPER, al cui interno potrebbero esserci frammenti di vetro. Il lotto coinvolto dal ritiro dal mercato è il numero D304/19 con scadenza o TMC 31/10/2022 e 31/12/2022.

La salsa di pomodoro si presenta in bottiglie di vetro del peso di 330 grammi, confezionate per IPER MOTEBELLO SPA dall’azienda Bottega di Sicilia srl – Contrada Capraro snc, 97019 Vittoria (RG).

La possibile presenza di vetro all’interno del lotto segnalato pone a rischio la salute dei consumatori i quali, nell’eventualità che avessero acquistato il prodotto, sono invitati a non consumarlo e riconsegnarlo presso il punto di acquisto, segnalandone la vicenda.

Aggiornamento: IPER, pomodoro datterino salsa pronta: ritirato dal commercio per presenza di vetro