@trentaminuti > Tecnologia e scienze > Terremoti > Le foto delle isole Tonga dopo l’eruzione del vulcano Hunga

Le foto delle isole Tonga dopo l’eruzione del vulcano Hunga

Prima e dopo l’eruzione del vulcano Hunga: le immagini dei danni provocati dalla cenere sulle isole dell’arcipelago Tonga
eruzione del vulcano Hunga isole tonga

Sabato 15 gennaio 2022 è avvenuta l’eruzione del vulcano sottomarino Hunga Tonga-Hunga Ha’apai, che si trova vicino all’arcipelago delle isole Tonga. Le immagini spettacolari dell’evento hanno fatto il giro del mondo. Lo sfogo del vulcano ha avuto delle tragiche conseguenze causando prima uno tsunami e, successivamente, le ceneri fuoriuscite hanno invaso le isole Tonga cambiando il paesaggio di quel bellissimo arcipelago del Pacifico.

Le foto delle isole Tonga dopo l’eruzione del vulcano Hunga, immagini provenienti dai satelliti, dimostrato quanto tragico è stato l’evento. Dai fotogrammi si capisce che la potente eruzione vulcanica lascerà un segno indelebile sull’arcipelago.

Difficilmente tutto tornerà come prima dell’avvenimento poiché le ceneri hanno comunque un potente potere distruttivo sulla natura. Le isole Tonga, prima dell’eruzione del vulcano Hunga, erano un gioiello naturale quasi incontaminato e raro. Ora la speranza è che i danni provocati dalla cenere possano essere il più possibile restaurati.

Molti esperti e scienziati ipotizzano anche che le conseguenze dell’eruzione vulcanica porteranno effetti sul clima. Per ora, si pensa agli aiuti da portare agli abitanti delle isole. Prima di tutto c’è l’emergenza idrica. Le ceneri hanno infatti contaminato gli impianti di acqua potabile delle isole.

Potrebbe interessarti: Fukushima prima e dopo il terremoto: le foto della tragedia

Chi ha avuto la fortuna di visitare quei luoghi non li ritroverà come prima dell’eruzione del vulcano Hunga, e le foto satellitari lo dimostrano in maniera eloquente e inequivocabile.

Le foto delle isole Tonga prima e dopo l’eruzione del vulcano Hunga

Le immagini che seguono dimostrano gli effetti della cenere caduta sulle isole Tonga dopo l’eruzione del vulcano Hunga. Una rappresentazione che nessuno avrebbe mai voluto vedere.  Le foto dimostrano quanto devastanti siano stati devastanti gli effetti dell’eruzione.

Le ceneri cadute sull’isola hanno ricoperto e rovinato la flora e la fauna, inquinato l’acqua, ricoperto abitazioni, impianti civili e industriali. Le conseguenze sono state pesanti, le vittime tra la popolazione sono tre e, per evitare conseguenze più gravi, la macchina degli aiuti umanitari internazionale si è messa subito in moto per portare i primi soccorsi.

Immagini dei danni causati dal vulcano Hunga scattate dal Centro satellitare delle Nazioni Unite, Unosat

eruzione del vulcano Hunga isole tonga

eruzione del vulcano Hunga isole tonga

eruzione del vulcano Hunga isole tonga

eruzione del vulcano Hunga isole tonga

eruzione del vulcano Hunga isole tonga