@trentaminuti > Costume e società > Varie costume e società > Libri come 2017: a Roma la festa del libro e della lettura

Libri come 2017: a Roma la festa del libro e della lettura

Libri come 2017
Libri come 2017

 

La manifestazione libri come 2017festa del libro e della lettura è giunta alla sua ottava edizione.

Dal 16 – 19 marzo 2017 sarà presente in cinque sale dell’Auditorium parco della musica a Roma.

In calendario; 100 incontri con 300 autori ed un tourbillon di altri eventi che quest’anno coinvolgeranno anche le scuole, gli studenti e 14 biblioteche di Roma.

Il tema scelto da Marino Sinibaldi, Michele De Mieri e Rosa Polacco, organizzatori dell’evento, è “confini”. Ed è questa la parola che campeggia sulla locandina di presentazione della manifestazione.

“Non c’è parola chiave più coerente con la missione di questa manifestazione di quella che abbiamo scelto quest’anno: Confini” ha spiegato il curatore  Marino Sinibladi aggiungendo “Confini significa molte cose, naturalmente, e in molti modi diversi verrà raccontata nei nostri incontri”.

Potrebbe interessarti: Concorso libera la parola sulla libertà di espressione

Libri come 2017 – le mostre in programma

Tra le mostre in programma, Xenia, il dono dell’Altro – Di-sognare Roma e l’Europa attraverso l’Arte dell’ospitalità accolte in AuditoriumArte che diventerà per l’occasione uno spazio Stalker e No Working .

Pensata in relazione al tema di Libri Come, Confini, Spazi d’eccezione è una mostra che intende analizzare la spazializzazione dello stato d’eccezione, i suoi effetti sullo spazio urbano e sulla vita che lo attraversa e dunque i suoi confini.

AUTORItratti è invece la mostra fotografica “work in progress” di Riccardo Musacchio & Flavio Ianniello, ospitata nel Foyer, con le immagini in istantanea e i pensieri scritti in tempo reale dei protagonisti della manifestazione.

Libri come 2017 – gli eventi in programma

Per gli studenti, molto attesi gli incontri con direttore di Repubblica Mario Calabresi e le scrittrici Andrea Marcolongo e Licia Troisi.

Anche quest’anno come nelle precedenti occasioni sarà presente  Corner Radio3, uno spazio allestito come uno studio radiofonico, dal quale verranno trasmesse in diretta e alla presenza del pubblico, le puntate speciali di Fahrenheit, la popolare trasmissione di Rai-Radio3 dedicata ai libri e condotta da Loredana Lipperini, e di La Lingua Batte, condotta da Giuseppe Antonelli.

La novità di queste edizioni è la partecipazione di 14 biblioteche capitoline le quali, in contemporanea, il 16 marzo inaugureranno l’evento nei rispettivi spazi alle ore 19.

Libri come 2017 Roma – Le biblioteche con il programma di inaugurazione.