@trentaminuti > Salute e benessere > I richiami alimentari del 2017 > Listeria in porchetta di Ariccia IGP marchio Fa.Lu.Cioli

Listeria in porchetta di Ariccia IGP marchio Fa.Lu.Cioli

porchetta di ariccia igp listeriaPresenza di batterio listeria in porchetta di Ariccia IGP a marchio Fa.Lu. Cioli, questo è il motivo del ritiro del prodotto dal mercato. Il ministero della salute, organo preposto alla tutela della salute pubblica, con documento del 21 novembre 2017 è stato chiaro; sul campione del prodotto è stata riscontrata la presenza di listeria monocytogenes. Ha disposto, pertanto, il richiamo dell’alimento in questione. Potrebbe risultare interessante l’articolo: Donna in gravidanza: i cibi da evitare per la salute del bambino

L’azienda stessa si è impegnata a ritrarre il prodotto, invitando le ditte di distribuzione a divulgare il richiamo con affissione contenente i dettagli del prodotto interessato. Si tratta di porchetta di Ariccia IGP con presenza di listeria monocytogenes. La ditta produttrice è Fa.Lu. Cioli srl con sede in Via delle Cerquette, 50-56 Ariccia (Rm). Peraltro, sul sito dell’azienda si legge che ha delle succursali a Castelgandolfo, nel New Yersey (USA) e a New York (USA).

porchetta di ariccia igp listeria

Il lotto della porchetta di Ariccia IGP con presenza di listeria monocytogenes è contrassegnato con n. 021017 con scadenza 31 dicembre 2017. Si presenta in confezione sottovuoto del peso medio di 150 gr.

Si segnala che l’alimento in questione non deve essere consumato e va riportato al punto di acquisto.

Porchetta di Ariccia IGP marchio Fa.Lu.Cioli con listeria: i rischi per la salute

Il batterio listeria monocytogenes può provocare la listeriosi. E’ una malattia infettiva che nei casi meno gravi ha una sintomatologia simile all’influenza. Nei casi più importanti, il virus listeria provoca danni al sistema nervoso, con patologie della classe della meningite. Nelle donne in gravidanza può portare all’aborto. Il lotto di porchetta di Ariccia IGP incriminato non va assolutamente consumato.