@trentaminuti > Tecnologia e scienze > Informatica e telefonia > NASA: software download gratis

NASA: software download gratis

L’Agenzia spaziale statunitense concede il download dei suoi software, utilizzati per le missioni spaziali e satellitari.

nasa software downloadL’ Agenzia Spaziale statunitense (NASA) ha aperto da tempo, sul proprio sito istituzionale, il suo catalogo di applicativi. Per la gioia degli appassionati, i software Nasa disponibili per il download sono molti, interessanti, open source e suddivisi i 15 categorie.

E’ sufficiente iscriversi all’area dedicata, esplorare la lista dei programmi e fare una richiesta on line per effettuarne il  download. I tool disponibili, naturalmente, sono altamente professionale e dedicati; si tratta di robotica, sistemi criogenici, simulatori climatici e persino programmi per l’esecuzione di sistemi di guida di un razzo.

La prima volta che l’agenzia condivise i suoi software fu per commemorare il quarantennale dello sbarco sulla Luna dell’Apollo 11, nel 2009. Il sistema di guida del modulo lunare fu distribuito liberamente stupendo per la sua incredibile semplicità.

Potrebbe interessarti: VPNfilter virus, migliaia di router a rischio: allarme dalle autorità USA

Da allora, è aumentata l’apertura dei software Nasa disponibili per il download fino alle attuali quindici categorie. Naturalmente, alcuni dei software rilasciati sono riservati a particolari tipi di utente, ma dove non esistono limitazioni chiunque può effettuarne il download.

La pagina dell’agenzia dove iscriversi per i download è qui.

Un piccolo passo….

Trentaminuti offre ai propri lettori un servizio informativo gratuito. In ogni caso, mantenere e lavorare sul sito ha dei costi che con la pubblicita' non si riesce a coprire. Per questo motivo Trentaminuti ti chiede un sostegno minino come aiuto al mantenimento del sito. Fai una donazione traminte paypal grazie.