
L’agenzia europea RAPEX (Rapid Alert System for dangerous non-food products) nel report settimanale 49 (Pubblicato il: 07/12/2018) rende noto un richiamo per la vettura Peugeot 5008. I bulloni delle ruote non serrati per i modelli usciti dalla fabbrica potrebbero mettere in serio pericolo l’incolumità dei passeggeri. Infatti, nel bollettino dell’agenzia europea il rischio è stato definito serio.
La nota di richiamo n. A12/1812/18 è molto chiara al riguardo. Recita testualmente:
I dadi di fissaggio delle ruote potrebbero non essere stati sufficientemente serrati.
Vi è il rischio che la ruota possa staccarsi o rompersi durante la guida, aumentando il rischio di incidenti.
Naturalmente, si parla di veicoli usciti dalla fabbrica che non hanno subito ulteriore manutenzione sulle ruote. Nel qual caso qualsiasi addetto esperto avrebbe riscontrato i dadi poco avvitati ponendovi rimedio. La Peugeot ha avviato una campagna di richiamo per i veicoli affetti dalla carenza per porvi quanto prima rimedio.
Peugeot 5008: bulloni delle ruote non serrati, le vetture coinvolte
I modelli a rischio, secondo quanto sottolineato dal rapex, hanno omologazione numero e22007/46053404, e22007/46053405, e22007/460534*06. I numeri di telaio delle Peugeot con i bulloni male avvitati vanno dal VF3MRHNYHJL040585 al VF3MCBHZWKL002899. Riguardano vetture uscite dalla fabbrica tra il 24 maggio 2018 e il 1 giugno dello stesso anno.
Potrebbe interessarti: Richiamo per Autobus marchio Evobus Setra: la saldatura della porta può cedere
L’allarme è partito dalla Francia ma non si conoscono i paesi dove sono state diffuse le Peugeot 5008 pericolose. Va da sé che, vista la diffusione del modello sui mercati esteri, le auto a rischio potrebbero essere ovunque, Italia compresa. Pertanto i possessori di Peugeot modello 5008 con le caratteristiche indicate sono tenuti a prestare attenzione, rivolgendosi all’officina meccanica autorizzata più vicina per richiedere assistenza segnalando il caso in oggetto.
Potrebbe interessarti: YAMAHA SR400, richiamo per bullone lento: possibile perdita dell’olio e incidente
Il rischio è molto serio. Nel caso in cui, a causa del difetto segnalato, una o più ruote durante la marcia della vettura dovessero cedere il rischio di incidente con feriti è reale. Il conducente, infatti, perderebbe di sicuro la padronanza della vettura. Non solo i passeggeri ma anche cose e persone nei dintorni di una auto fuori controllo potrebbero restare coinvolti, sia gravemente che fatalmente. Il check-up sul difetto e l’eventuale correzione dello stesso è quanto prima necessario.