@trentaminuti > Tecnologia e scienze > Varie tecnologia e scienze > Piazza Wifi Italia: l’elenco dei comuni aderenti al progetto

Piazza Wifi Italia: l’elenco dei comuni aderenti al progetto

elenco comuni aderenti a wifi italia

“Piazza Wifi Italia” è il progetto del MISE – Ministero dello Sviluppo Economico – con il quale si vuole fornire Internet gratis ai cittadini presenti sul territorio nazionale. Esiste, pertanto, un elenco dei comuni aderenti al progetto.

I comuni, infatti, possono partecipare all’iniziativa registrandosi direttamente sul sito di Wifi Italia. In esso è possibile anche visionare la lista dei comuni che hanno aderito al progetto di Piazza Wifi Italia.

Tale elenco si incrementa di minuto in minuto, i comuni hanno anche la possibilità di fornire le proprie infrastrutture preesistenti in modo da federare le proprie reti.

Come viene riportato nel sito Possono aderire all’App WiFi Italia tutti gli enti pubblici già dotati di una propria rete, Città metropolitane, Province, Regioni che entrano gratuitamente in una rete nazionale con un grande bacino di utenza, massima visibilità, accessi dei cittadini liberi, gratuiti, facilitati e sicuri”.

L’obiettivo, infatti, è quello di creare un network condiviso di hotspot presenti in Italia. In questo modo sarà possibile fornire internet gratis ai cittadini presenti sul territorio dei comuni che hanno aderito al progetto.

Per accedere al servizio di connettività gratuita è sufficiente scaricare l’app “Wifi Italia” e registrarsi. La registrazione non è necessaria per coloro che hanno SPID che useranno tali credenziali per accedere alle funzionalità dell’applicazione.

Potrebbe interessarti: Wifi Italia: l’app che fornisce la connessione Internet gratis

Piazza Wifi Italia: l’elenco dei comuni aderenti al progetto

L’elenco dei comuni aderenti al progetto Wifi Italia è presente dinamicamente all’interno dell’app dedicata.

Inoltre, è possibile visionare la lista delle città che già partecipano al progetto sul sito Piazza Wifi Italia, nella sezione “Il Network”. Accedendovi, si verrà indirizzati su una pagina web con la mappa dell’Italia sulla quale sono contrassegnati i comuni che hanno aderito al progetto.

All’interno di tale sezione c’è un ulteriore suddivisione; sarà possibile visionare la mappa interattiva di tutti gli Hotspot italiani, degli access point di “Wifi Italia” e delle reti federate. Inoltre, c’è una casella di ricerca per città che permette all’utente di essere indirizzato puntualmente sul punto di accesso a internet gratuito presente territorio nazionale.

Per avere la l’elenco scritto dei comuni che hanno aderito al progetto Wifi Italia, all’interno della sezione “Il Network” del sito dedicato, oltre alla mappa interattiva c’è il link “open data”. Accedendovi, viene scaricato un file zip deve c’è la lista dei comuni aderenti e lo stato di avanzamento al progetto per ogni singola città.

Una nota importante, riportata nel sito, è che :“nell’ambito del progetto ‘’Piazza WiFi Italia’’ Infratel ItalIa S.p.A. in accordo con il MISE e in collaborazione con il partner tecnico TIM e il Ministero dell’Innovazione procederà alla fornitura e installazione fino a 5.000 Access Point WiFi negli ospedali pubblici che ne possono fare richiesta attraverso una comunicazione email a ospedaliwifitalia@infratelitalia.it.

 

Anche i comuni colpiti dagli ultimi eventi sismici avranno delle facilitazioni per l’adesione al progetto.