@trentaminuti > Salute e benessere > I richiami alimentari del 2019 > Preparato per creme caramel ritirato dal commercio: allergene latte non dichiarato

Preparato per creme caramel ritirato dal commercio: allergene latte non dichiarato

polvere per creme caramel pedon ritirata per allergene non dichiarato

Etichetta non conforme alla norma, per questo motivo il dicastero della sanità, in accordo con il produttore, ha emesso un richiamo alimentare. Si tratta di preparato per creme caramel marchio Pedon, ritirato dal commercio per allergene latte non dichiarato in etichetta.

Il Ministero della salute ha pubblicato il provvedimento di ritiro dal mercato sul proprio sito in data 26/09/2019. La classifica attribuita alla disposizione è “richiamo per rischio presenza di allergeni”.

Ne conviene che le persone allergiche al latte, elemento non indicato nelle confezioni di preparato per creme caramel Pedon, se consumassero il prodotto porrebbero a rischio la propria salute.  I consumatori che non soffrono di tale allergia possono consumare l’alimento senza alcun pericolo.

Preparato per creme caramel richiamato per allergene non dichiarato: i dettagli del prodotto

Il prodotto richiamato è preparato per creme caramel marchio Pedon, si tratta di polvere che va amalgamata con altri elementi per poi essere consumata. I lotti a rischio sono due, contraddistinti dai numeri 180720 e 080220, con rispettivi termini minimi di conservazione 18/07/2020 e 08/02/2020. Il preparato per budini si presenta in confezioni da 130 grammi.

L’azienda di produzione del prodotto a rischio è la Pedon spa, con sede Via del Progresso 32, 36060 Molvena (VI). A tutela della propria salute, si rinnova la raccomandazione alle persone allergiche al latte di non utilizzare i lotti segnalati del preparato per creme caramel a marchio Pedon.

Sull’argomento, potrebbe interessarti: Nuvole di drago cinesi richiamate per allergene non dichiarato oppure Salame e salametto Fiorucci ritirati dal commercio: allergene non dichiarato.

Peraltro, nella nota di richiamo viene esplicitamente indicato che “si richiede di riconsegnare eventuali confezioni acquistate”. E’ stato, inoltre, istituito il numero verde 800034437 per i consumatori che volessero informazioni sulla vicenda.

Il latte è nella lista dei 14 allergeni più diffusi in ambito europeo, come richiama il Regolamento Europeo n. 1169/2011.