@trentaminuti > Salute e benessere

Categoria «Salute e benessere»

Birra Franken Brau ritirata dal commercio: contiene soluzione alcalina

Con la classifica di rischio chimico diversi lotti di birra Franken Brau sono stati ritirati dal commercio perché potrebbero contenere residui di soluzione alcalina. Da indiscrezioni, l’inconveniente deriva da un difetto nella catena di lavaggio delle bottiglie. Trattandosi di un residuo acido, il contatto con la soluzione alcalina può risultare urticante soprattutto per le mucose. …

Acqua di Nepi ritirata dal commercio presenza di coliformi

acqua di nepi ritirata per coliformi

Con provvedimente del ministero della salute del 31/10/2019 (pubblicato il 5/11/2019)  un lotto di acqua di Nepi è stato ritirato dal commercio per presenza di coliformi. Questi sono  batteri appartenenti alla famiglia delle enterobacteriaceae che possono avere conseguenze severe per la salute umana. La vicenda assume rilevanza considerata la notorietà del prodotto in questione. L’acqua …

Freselline ritirate dal commercio per presenza di micotossina

Con nota del ministero della salute del 30/10/2019 (pubblicata il 5/11/2019) è stato ritirato dal commercio un lotto di freselline integrali marchio Prima. Il motivo del richiamo è la presenza, all’interno dell’alimento, di deossinivalenolo (o DON o vomitossina). Si tratta di una micotossina, ovvero un elemento chimico velenoso prodotto dai funghi. Il richiamo alimentare ha …

Coppa di testa ritirata dal commercio per listeria monocytogenes

coppa di testa modena ritirata dal commercio

Con nota del 4/11/2019 il ministero della salute ha disposto che la coppa di testa di Modena marchio Gigi il salumificio sia ritirata dal commercio. Il motivo del richiamo alimentare è che all’interno del prodotto è stata rilevata la presenza del batterio della listeria monocytogenes. Per questo motivo, si  giustificato la classifica di “rischio microbiologico” …

Coop: gelato variegato al cacao ritirato dal commercio: allergene non dichiarato

Coop: gelato variegato al cacao ritirato dal commercio: allergene non dichiarato

Il ministero della salute, in accordo con il produttore, ha ritirato dal commercio BENE SI’ –  gelato bianco variegato cacao marchio COOP. Il motivo del richiamo è allergene non dichiarato, si tratta caseina, un derivato del latte. Nel dettaglio, all’interno del prodotto potrebbe rilevarsi presenza di caseina non dichiarata in etichetta, come prevede la legge. …

Seppie surgelate ritirate dal commercio: contengono cadmio

Seppie surgelate ritirate dal commercio: contengono cadmio

Il ministero della salute, con nota del 26/10/2019 (pubblicata il 28/10/2019), ha emesso un richiamo alimentare per seppie surgelate ritirate dal commercio per presenza di cadmio, rischio chimico è la classifica del provvedimento. I molluschi in questione, a causa della contaminazione da cadmio, sono pericolosi per la salute dei consumatori, i quali sono invitati a …

Trippa precotta La Tripa d Muncalè ritirata dal commercio per etichetta errata

Trippa precotta ‘La Tripa ‘d Muncalè’: ritirata dal commercio per etichetta errata.

Il ministero della salute ha disposto che la trippa precotta ‘La Tripa ‘d Muncalè’ sia ritirata dal commercio per etichetta errata. In particolare sia la data di produzione che di scadenza dell’alimento sono scorrette. La nota di richiamo, diffusa il 18/10/2019, è stata emessa per rischio microbiologico. Tale classifica indica che la trippa precotta, avendo …

Trance di pesce smeriglio ritirate per eccesso di mercurio

Trance di pesce smeriglio ritirate per eccesso di mercurio

Su disposizione del ministero della salute, trance di pesce smeriglio sono state ritirate dal commercio per eccesso di mercurio. Il richiamo alimentare è stato disposto con nota del 15/10/2019 (pubblicato il 16/10/2019) per rischio chimico. Il pesce smeriglio in questione è a marchio Brasmar. Come si legge nel dispositivo ministeriale, il ritiro del pesce viene …

Gorgonzola e mascarpone Duetto Mauri ritirato dal commercio: listeria monocytogenes

Gorgonzola e mascarpone Duetto Mauri ritirato dal commercio: listeria monocytogenes

Gorgonzola e mascarpone Duetto Mauri ritirati dal commercio per presenza di listeria monocytogenes. Il richiamo alimentare è stato disposto dal produttore, in accordo con il ministero della salute, con nota del 12/10/2019 (pubblicata il 13/10/2019). Il provvedimento di ritiro dal mercato è motivato da rischio microbiologico, trattandosi di contaminazione dal batterio della listeria. La vicenda …