@trentaminuti > Salute e benessere > I richiami alimentari del 2018

Categoria «I richiami alimentari del 2018»

Allergeni non dichiarati in etichetta: otto richiami in pochi giorni

In pochi giorni, il dicastero della salute pubblica otto richiami per prodotti con etichettatura non conforme. Omessa la presenza di allergeni. Sono otto gli avvisi di richiamo per prodotti alimentari non conformi nell’etichettatura. Il difetto rilevato dalle autorità sanitarie è l’omessa dichiarazione di componenti che notoriamente sono causa di allergie. Gli allergeni non dichiarati in …

Salsiccia secca Siena ritirata dal commercio per salmonella

salsiccie secche siena richamo

Per rischio microbiologico il ministero della salute ha disposto per un lotto di salsiccia secca Siena che sia ritirata dal commercio per salmonella. La nota di richiamo è del 13/12/2018. I consumatori, a fronte del batterio riscontrato nel salume, sono invitati a non consumarlo. La salsiccia secca Siena oggetto del richiamo, nella quale sono state riscontrate …

Listeria in alimenti: due ritiri dal mercato in un giorno, è allarme

Altri casi di listeria monocytogenes segnalati in Italia. Anche in Europa è allarme Il ministero della salute ha pubblicato due ritiri dal commercio per listeria in alimenti. La circostanza desta allarme, soprattutto alla luce dei precedenti provvedimenti simili presi nei mesi precedenti. Altre segnalazione di richiami di alimenti contaminati dal batterio in questione sono segnalati …

Filone di pesce spada ritirato dal commercio: contiene mercurio oltre i limiti

Per rischio chimico il ministero della salute, in accordo con il distributore, ha ritirato dal commercio filone di pesce spada contaminato da mercurio. Nella nota del ministero del 7 dicembre 2018 (pubblicata il 3 dicembre 2018) si specifica “presenza di mercurio oltre i limiti di legge”. L’allarme sull’alimento indicato è stato poi trasmesso al RASFF …

Salmone affumicato Scottish Pride richiamato per listeria

Salmone affumicato Scottish Pride richiamato per listeria

Con disposizione del 29/11/2018 e in accordo con il produttore il ministero della salute ha emesso una nota di richiamo per Salmone affumicato Scottish Pride contaminato da listeria. Trattandosi di un batterio, il pesce è stato ritirato dal commercio per “rischio microbiologico”. In Europa, e non solo in Italia, si sta registrando un generale aumento …