@trentaminuti > Salute e benessere > I richiami alimentari del 2019

Categoria «I richiami alimentari del 2019»

Salame di prima qualità ritirato dal commercio per salmonella

Salame di prima qualità ritirato dal commercio per salmonella

L’ultimo richiamo del 2019 riguarda salame di prima qualità ritirato dal commercio per salmonella. Lo comunica il ministero della salute con nota del 31/12/2019, la marca del salume è Salumificio Bartoletti e, considerata la natura del richiamo alimentare, lo stesso è stato classificato per “rischio microbiologico”. Di fatto, la salmonella è un organismo microbiologico e …

Code di mazzancolle tropicali ritirate dal commercio per rischio chimico

Code di mazzancolle tropicali ritirate dal commercio per rischio chimico

Il ministero della salute, con nota di richiamo alimentare del 27/12/2019, ha disposto che code di mazzancolle tropicali siano ritirate dal commercio, il prodotto è surgelato. Il motivo del disposto è che contengono solfiti oltre i limiti di legge. Per questo motivo la classifica data al provvedimento è “rischio chimico”. I solfiti sono additivi alimentari che hanno principalmente …

Salame ritirato dal mercato per salmonella

Salame ritirato dal mercato per salmonella

In accordo con il produttore il ministero della salute, in data 29/11/2019 (pubblicato il 20/12/2019), ha disposto il ritiro dal mercato di salame marchio Macelleria Perucchetti Giuseppe per salmonella. Desta perplessità la distanza dalla nota di richiamo e la sua pubblicazione sul sito del dicastero della salute. Ciò non depone per una corretta tutela del …

Conad: filetti di alici ritirate dal commercio per istamina oltre i limiti

Conad: filetti di alici ritirate dal commercio per istamina oltre i limiti

Il ministero della salute, in accordo con il distributore, in data 19/12/2019 (pubblicato il 20/12/2019) ha disposto che i filetti di alici marchio CONAD siano ritirati dal commercio per istamina oltre i limiti di legge. Il richiamo alimentare, per la natura dell’inconveniente, ha ricevuto la classifica di rischio chimico. Tale classificazione è dovuta alla circostanza …

Capsule di caffè ritirate dal commercio: rilasciano particelle di plastica

Diverse le marche e i formati di capsule di caffè compatibile di nocive perché migrano particelle di plastica. Coinvolti anche marchi importanti: Palombini, Conad e Amazon Il ministero della salute ha pubblicato diversi richiami per altrettanti lotti di capsule di caffè ritirati dal commercio: rilasciano particelle di plastica. Il dicastero della salute ha classificato i …

Stracchino ritirato dal commercio per escherichia coli

Stracchino Locatelli Guglielmo ritirato dal commercio per escherichia coli

Il formaggio oggetto del richiamo alimentare, marchio Locatelli Guglielmo, è contaminato da Escherichia Coli tipo stec, un ceppo molto pericoloso per la salute.  In accordo con il produttore il ministero della salute, in data 11/12/2019, ha disposto che lo stracchino Locatelli Guglielmo sia ritirato dal commercio per contaminazione da escherichia coli. Trattandosi di un insidioso …

Grissini con zenzero e lime bio ritirati dal commercio per allergene non dichiarato

Con nota del 29/11/2019 (pubblicata il 03/12/2019) il ministero della salute ha disposto che i grissini con zenzero e lime bio marchio Matt non solo pane siano ritirati dal commercio per allergene senape non dichiarato. L’etichettatura, quindi, non è conforme alla norma e ciò ha portato alla classifica del richiamo alimentare per “rischio presenza di allergeni”. Negli ultimi tempi sta dilagando la piaga dei richiami per allergeni non dichiarati. Al riguardo, la senape risulta essere un elemento molto gettonato tra gli elementi che non compaiono nell’etichettatura degli alimenti. Il fenomeno è preoccupante in quanto le persone intolleranti e allergiche corrono seri rischi se assumono un ingrediente per il quale sono allergici mentre chi non soffre di allergia non corre alcun pericolo. Grissini con zenzero e lime bio ritirati dal mercato: i dettagli I richiamo alimentare riguarda grissini con zenzero e lime bio marchio Matt non solo pane, il lotto coinvolto è il numero L36 19 con termine minimo di conservazione 02/06/2020. L’alimento oggetto del ritiro si presenta in sacchetti del peso di 150 grammi. L’azienda di produzione è Bio's Merenderia Srl (ex Bio's Produzione e Distribuzione S.r.l.) via Corradina 8/B, Castiglione di Cervia (RA), che recentemente è stata già sanzionata per altri snack con lo stesso problema. I grissini bio ritirati in questa occasione sono distribuiti dalla società A&D S.p.A. Gruppo Alimentare e Dietetico. Si rinnova l’attenzione per quei consumatori intolleranti o allergici alla senape a prestare attenzione al lotto segnalato di grissini con zenzero e lime bio marchio Matt non solo pane

Con nota del 29/11/2019 (pubblicata il 03/12/2019) il ministero della salute ha disposto che i grissini con zenzero e lime bio marchio Matt non solo pane siano ritirati dal commercio per allergene senape non dichiarato. L’etichettatura, quindi, non è conforme alla norma e ciò ha portato alla classifica del richiamo alimentare per “rischio presenza di …

Bresaola di tacchino ritirata dal commercio per presenza di latte non dichiarato

Bresaola di tacchino ritirata dal commercio per presenza di latte non dichiarato

Ancora un caso di etichetta non conforme, lo comunica il ministero della salute in data 26/11/2016, si tratta di bresaola di tacchino ritirata dal commercio per latte non dichiarato in etichetta. La marca del salume è Rigamonti. Per questo motivo il richiamo alimentare riceve la classifica di “rischio presenza di allergeni”. L’etichetta, quindi, non è …

Cotechino ritirato del commercio per presenza di sulfamidici

Cotechino ritirato del commercio per presenza di sulfamidici

Il ministero della salute in accordo con il produttore, in data 21/11/2019 (pubblicato il 06/11/2019), ha disposto che il cotechino da cuocere marchio Romano Mainelli sia ritirato dal commercio per sospetta presenza di sulfamidici. Questi ultimi sono medicinali, probabilmente somministrati agli animali, poi trattati per confezionare il salume e che hanno residuato nell’alimento. Potrebbe interessarti: Formaggi …

Bio’s merenderia allergene non dichiarato sei prodotti ritirati dal commercio

Bio's merenderia allergene non dichiarato sei prodotti ritirati dal commercio

Si tratta di senape non dichiarato pertanto l’etichetta non è conforme. I consumatori allergici alla senape a rischio Sei diversi richiami emessi dal ministero della salute per lo stesso marchio e produttore, si tratta di Bio’s merenderia. Motivo del provvedimento: allergene senape non dichiarato in etichetta pertanto la classifica data al disposto ministeriale è “rischio …