@trentaminuti > Salute e benessere > I richiami alimentari del 2019

Categoria «I richiami alimentari del 2019»

Salame di prima qualità ritirato dal commercio per salmonella

Salame di prima qualità ritirato dal commercio per salmonella

L’ultimo richiamo del 2019 riguarda salame di prima qualità ritirato dal commercio per salmonella. Lo comunica il ministero della salute con nota del 31/12/2019, la marca del salume è Salumificio Bartoletti e, considerata la natura del richiamo alimentare, lo stesso è stato classificato per “rischio microbiologico”. Di fatto, la salmonella è un organismo microbiologico e …

Code di mazzancolle tropicali ritirate dal commercio per rischio chimico

Code di mazzancolle tropicali ritirate dal commercio per rischio chimico

Il ministero della salute, con nota di richiamo alimentare del 27/12/2019, ha disposto che code di mazzancolle tropicali siano ritirate dal commercio, il prodotto è surgelato. Il motivo del disposto è che contengono solfiti oltre i limiti di legge. Per questo motivo la classifica data al provvedimento è “rischio chimico”. I solfiti sono additivi alimentari che hanno principalmente …

Salame ritirato dal mercato per salmonella

Salame ritirato dal mercato per salmonella

In accordo con il produttore il ministero della salute, in data 29/11/2019 (pubblicato il 20/12/2019), ha disposto il ritiro dal mercato di salame marchio Macelleria Perucchetti Giuseppe per salmonella. Desta perplessità la distanza dalla nota di richiamo e la sua pubblicazione sul sito del dicastero della salute. Ciò non depone per una corretta tutela del …

Conad: filetti di alici ritirate dal commercio per istamina oltre i limiti

Conad: filetti di alici ritirate dal commercio per istamina oltre i limiti

Il ministero della salute, in accordo con il distributore, in data 19/12/2019 (pubblicato il 20/12/2019) ha disposto che i filetti di alici marchio CONAD siano ritirati dal commercio per istamina oltre i limiti di legge. Il richiamo alimentare, per la natura dell’inconveniente, ha ricevuto la classifica di rischio chimico. Tale classificazione è dovuta alla circostanza …

Capsule di caffè ritirate dal commercio: rilasciano particelle di plastica

Diverse le marche e i formati di capsule di caffè compatibile di nocive perché migrano particelle di plastica. Coinvolti anche marchi importanti: Palombini, Conad e Amazon Il ministero della salute ha pubblicato diversi richiami per altrettanti lotti di capsule di caffè ritirati dal commercio: rilasciano particelle di plastica. Il dicastero della salute ha classificato i …