@trentaminuti > Salute e benessere > I richiami alimentari del 2019

Categoria «I richiami alimentari del 2019»

Grissini con zenzero e lime bio ritirati dal commercio per allergene non dichiarato

Con nota del 29/11/2019 (pubblicata il 03/12/2019) il ministero della salute ha disposto che i grissini con zenzero e lime bio marchio Matt non solo pane siano ritirati dal commercio per allergene senape non dichiarato. L’etichettatura, quindi, non è conforme alla norma e ciò ha portato alla classifica del richiamo alimentare per “rischio presenza di allergeni”. Negli ultimi tempi sta dilagando la piaga dei richiami per allergeni non dichiarati. Al riguardo, la senape risulta essere un elemento molto gettonato tra gli elementi che non compaiono nell’etichettatura degli alimenti. Il fenomeno è preoccupante in quanto le persone intolleranti e allergiche corrono seri rischi se assumono un ingrediente per il quale sono allergici mentre chi non soffre di allergia non corre alcun pericolo. Grissini con zenzero e lime bio ritirati dal mercato: i dettagli I richiamo alimentare riguarda grissini con zenzero e lime bio marchio Matt non solo pane, il lotto coinvolto è il numero L36 19 con termine minimo di conservazione 02/06/2020. L’alimento oggetto del ritiro si presenta in sacchetti del peso di 150 grammi. L’azienda di produzione è Bio's Merenderia Srl (ex Bio's Produzione e Distribuzione S.r.l.) via Corradina 8/B, Castiglione di Cervia (RA), che recentemente è stata già sanzionata per altri snack con lo stesso problema. I grissini bio ritirati in questa occasione sono distribuiti dalla società A&D S.p.A. Gruppo Alimentare e Dietetico. Si rinnova l’attenzione per quei consumatori intolleranti o allergici alla senape a prestare attenzione al lotto segnalato di grissini con zenzero e lime bio marchio Matt non solo pane

Con nota del 29/11/2019 (pubblicata il 03/12/2019) il ministero della salute ha disposto che i grissini con zenzero e lime bio marchio Matt non solo pane siano ritirati dal commercio per allergene senape non dichiarato. L’etichettatura, quindi, non è conforme alla norma e ciò ha portato alla classifica del richiamo alimentare per “rischio presenza di …

Bresaola di tacchino ritirata dal commercio per presenza di latte non dichiarato

Bresaola di tacchino ritirata dal commercio per presenza di latte non dichiarato

Ancora un caso di etichetta non conforme, lo comunica il ministero della salute in data 26/11/2016, si tratta di bresaola di tacchino ritirata dal commercio per latte non dichiarato in etichetta. La marca del salume è Rigamonti. Per questo motivo il richiamo alimentare riceve la classifica di “rischio presenza di allergeni”. L’etichetta, quindi, non è …

Cotechino ritirato del commercio per presenza di sulfamidici

Cotechino ritirato del commercio per presenza di sulfamidici

Il ministero della salute in accordo con il produttore, in data 21/11/2019 (pubblicato il 06/11/2019), ha disposto che il cotechino da cuocere marchio Romano Mainelli sia ritirato dal commercio per sospetta presenza di sulfamidici. Questi ultimi sono medicinali, probabilmente somministrati agli animali, poi trattati per confezionare il salume e che hanno residuato nell’alimento. Potrebbe interessarti: Formaggi …

Bio’s merenderia allergene non dichiarato sei prodotti ritirati dal commercio

Bio's merenderia allergene non dichiarato sei prodotti ritirati dal commercio

Si tratta di senape non dichiarato pertanto l’etichetta non è conforme. I consumatori allergici alla senape a rischio Sei diversi richiami emessi dal ministero della salute per lo stesso marchio e produttore, si tratta di Bio’s merenderia. Motivo del provvedimento: allergene senape non dichiarato in etichetta pertanto la classifica data al disposto ministeriale è “rischio …

SELEX: cozze sgusciate e precotte surgelate ritirate dal commercio per salmonella spp

SELEX: cozze sgusciate e precotte surgelate ritirate dal commercio per salmonella spp

In accordo con il produttore il ministero della salute, in data 21/11/2019, ha richiamato un lotto di  cozze sgusciate e precotte surgelate marchio SELEX, ritirate dal commercio per salmonella spp. Il richiamo ha ricevuto la classifica di rischio microbiologico, trattandosi da contaminazione da organismo patogeno qual’è la salmonella. Il prodotto proviene dal Cile. Nella nota …

Seppie congelate ritirate dal commercio: contengono cadmio e provengono dall’india

Seppie congelate ritirate dal commercio: contengono cadmio

Provengono dall’indopacifico le seppie indopacifiche pulite e congelate marchio Delizie del Pescato al cui interno è stata rilevata la presenza di cadmio. Il ministero della salute, in data 21/11/2019, ha emesso una nota di richiamo per seppie congelate ritirate dal commercio, contengono cadmio. Il marchio del prodotto è Delizie del Pescato. Naturalmente, la classifica data …

Eurospin: uvetta sultanina ritirata dal commercio, contiene pericolosa micotossina

Eurospin: uvetta sultanina ritirata dal commercio, contiene pericolosa micotossina

In accordo con il produttore io ministero della salute, in data 12/11/2019 (pubblicato il 22/11/2019), ha disposto un richiamo alimentare per uvetta sultanina ritirata dal commercio: contiene pericolosa micotossina. Il marchio del prodotto è Mister Sibamba e si trova negli scaffali della catena di supermercati Eurospin. Contenendo il frutto una micotossina, in particolare l’ocratossina A, …

Farina di grano 00 ritirata dal commercio per allergene non dichiarato

Farina di grano 00 ritirata dal commercio per allergene non dichiarato

La farina in questione contiene senape non citata in confezione. Il ritiro è per etichetta non conforme In accordo con il produttore il ministero della salute ha disposto un richiamo alimentare in data 15/11/2019 (pubblicato il 19/11/2019) per farina di grano 00 ritirata dal commercio per allergene senape non dichiarato. Il marchio della farina è …

Formaggi di capra ritirati dal commercio, contengono sostanze tossiche

Formaggi di capra ritirati dal commercio, contengono sostanze tossiche

Vari lotti di diversa marca di formaggi di capra sono stati ritirati dal commercio, contengono sostanze tossiche, nello specifico inibenti del latte. Tali sostanze sono medicinali per uso zootecnico che di rimando vengono trasmessi nei prodotti animali, i quali sono nocivi agli esseri umani. Potrebbe interessarti: Cotechino ritirato del commercio per presenza di sulfamidici I richiami …

Acqua Nestlè Vera ritirata dal commercio per sospetta presenza batterica

Acqua Nestlè Vera ritirata dal commercio per sospetta presenza batterica

In accordo con il produttore, in data 11/11/2019 (pubblicato il 18/11/2019) il ministero della salute ha emesso un richiamo per Acqua Nestlè Vera ritirata dal commercio per sospetta presenza batterica. Infatti il decreto è classificato per rischio microbiologico. I patogeni che sarebbero presenti nell’acqua sono anaerobi sporigeni solfito-riduttori, si suppone quindi che provengano da spore …