Categoria «Medicina»

Covid-19 in Italia: la mappa con i dati aggiornati della Protezione Civile

Covid-19: i dati aggiornati della Protezione Civile

La mappa interattiva fornita dal Dipartimento della Protezione Civile con l’aggiornamento dei casi di Covid-19 in Italia: lo strumento utilizzato dal Comitato tecnico scientifico consultabile da chiunque. L’Italia sta affrontando, sembra egregiamente, la fase tre della pandemia da Coronavirus che ha costretto il paese, in particolare nella fase uno, a stringenti misure di contenimento. Fino …

Coronavirus, bollettino dell’OMS del 31/01/2020

Secondo l’OMS, negli Emirati Arabi il micidiale Corona virus si trasmette all’uomo dai dromedari. Il bollettino ufficiale pubblicato dal Ministero della salute italiano Data del bollettino 31/01/2020 Il 9 e 13 gennaio 2020, il punto di contatto nazionale per il RSI degli Emirati Arabi Uniti (UAE) ha segnalato all’OMS due (2) ulteriori casi confermati dal …

Ebola in Congo: ancora casi di infezione

Ebola in Congo: ancora casi di infezione

Non finiscono i casi di Ebola in Congo, ancora casi di infezione registrati nelle province di Nord Kivu e Ituri, Lo stabilisce il report periodico diffuso dal Ministero della Salute in data 19 dicembre 2019. Peraltro, nel documento viene affermato che “Tutti gli 11 casi segnalati negli ultimi sette giorni sono collegati al caso nell’area …

Ranitidina cancerogena: ebook gratis in pdf di trentaminuti

Ranitidina cancerogena: ebook gratis in pdf di @trentaminuti

Da @trentaminuti un ebook gratis con le faq, marchio e lotti sul caso della ranitidina cancerogena Per le proporzione che sta assumendo, la vicenda della ranitidina contenente impurità di N-nitrosodimetilammina (NDMA) sta divenendo un caso europeo. Le Agenzie comunitarie e molte autorità sanitarie EU stanno procedendo al ritiro dei farmaci contenenti la ranitidina cancerogena. In …

Come prevenire l’influenza

come prevenire l'influenza

Essendo una delle malattie invernali più frequenti, essere consapevoli su come prevenire l’influenza è molto importante. E’ vero il detto: prevenire è meglio che curare. Ciò vale soprattutto se si appartiene a quelle categorie definite a rischio: anziani, bambini piccoli, persone con patologie respiratorie, immunodepresse ecc.. La cosa giusta è  evitare di correre ai ripari …

Cos’è l’apnea notturna e disturbi respiratori del sonno: diagnosi e cura

Ci si sveglia frequentemente la notte con un senso di soffocamento avendo la cavita orale arida, la gola secca e un lieve mal di testa. Da questi sintomi già si intuisce cos’è l’apnea notturna e disturbi respiratori del sonno. In quest’ultimo termine è compreso anche il russamento o russare. Il termine scientifico per definire l’apnea …

I tipi di mal di testa

Tipi di mal di testa

La cefalee è tra le patologie più diffuse al mondo. La classificazione dei vari tipi di mal di testa codificati dalla medicina. Il mal di testa è una patologia estremamente diffusa e può essere invalidante. Si calcola che colpisce il 12% degli adulti in tutto il mondo, con una prevalenza tre volte maggiore nelle donne. …

Le cause del mal di testa secondo l’Istituto Superiore di Sanità

Le cause del mal di testa secondo l’Istituto Superiore di Sanità

Le 10 cause più frequenti dell’emicrania secondo l’Istituto Superiore di Sanità. Come evitare i fastidiosi mal di testa attraverso la prevenzione Secondo l’Istituto Superiore della Sanità, in Italia sette milioni di persone soffrono di emicrania. Le cause del mal di testa possono essere diverse. Pertanto, in maniera diversa tale patologia va affrontata per far cessare …

Il buco nero nella mente dei criminali

Secondo una ricerca del medico tedesco Gerhard Roth, alla base dei comportamenti criminali c’è un deficit cerebrale, un buco nero in una specifica area del cervello. L’avvento delle neuroscienze ha fornito un forte imprinting a molte diagnosi psichiatriche o spiegazioni comportamentali che prima erano solo definite ma non dimostrate scientificamente. Anche la criminologia ha tratto benefici …

Immunoterapia specifica: cos’è e come funziona

  L’immunoterapia specifica – abbreviata in ITS – è una pratica terapeutica che funziona ed è efficace contro alcuni tipi di allergie. E’ una cura ormai consolidata che risale agli inizi del secolo scorso. Le allergie per le quali si è dimostrata idonea sono di tipo ambientale, i pollini, le riniti allergiche e anche le …