@trentaminuti > Salute e benessere > Richiami di prodotti non alimentari

Categoria «Richiami di prodotti non alimentari»

Inchiostri per tatuaggi tossici ritirati dal mercato

Due lotti di inchiostro per tatuaggi provenienti dagli USA contengono sostanze cancerogene. L’allarme dell’agenzia europea RAPEX Nonostante per alcuni tipi di pigmento per tatuaggi sia acclarata la tossicità continuano lo stesso a giungere in Europa. Lo dimostrano due note di richiamo pubblicate nel report settimanale del Rapex. L’agenzia europea ha pubblicato documenti in cui denuncia …

YAMAHA SR400, richiamo per bullone lento: possibile perdita dell’olio e incidente

Un dado del circuito lubrificante delle YAMAHA SR400 sarebbe avvitato lento e potrebbe cedere. Ciò causerebbe la dispersione del lubrificante sull’asfalto con possibili incidenti per scivolamento del mezzo. Il colosso industriale del motociclismo giapponese ha richiamato un suo modello per un difetto che potrebbe causare seri incidenti. Il richiamo è stato disposto dall’agenzia europea RAPEX …

Peugeot 5008: richiamo per bulloni delle ruote non serrati

Peugeot 5008: rischio incidente per bulloni delle ruote non perfettamente avvitati

L’agenzia europea RAPEX (Rapid Alert System for dangerous non-food products) nel report settimanale 49 (Pubblicato il: 07/12/2018) rende noto un richiamo per la vettura Peugeot 5008. I bulloni delle ruote non serrati per i modelli usciti dalla fabbrica potrebbero mettere in serio pericolo l’incolumità dei passeggeri. Infatti, nel bollettino dell’agenzia europea il rischio è stato …

I provenzali: balsamo per capelli ritirato dal mercato causa rischio microbiologico

I provenzali: balsamo per capelli ritirato dal mercato causa rischio microbiologico

All’interno dell’articolo, del brand della cosmesi Gianasso di Genova, sono state rinvenute quantità di muffe, funghi e batteri. L’uso del cosmetico è pericoloso, da qui il richiamo dal commercio. Il RAPEX – Rapid Alert System for dangerous non-food products – ha definito serio il rischio per la salute dei consumatori del balsamo per capelli a marchio I …

Inchiostro per tatuaggi cancerogeno ritirato dal mercato, allarme in Italia

Il Ministero della Salute, con nota del 5/9/2018, ha diffuso un allarme riguardante inchiostro per tatuaggi cancerogeno ritirato dal mercato. Il fluido è stato rinvenuto in Italia e potrebbe essere in uso nei gabinetti per tatuaggi nazionali. L’avviso sull’articolo nocivo, attraverso il RAPEX, è stato diramato a tutti i paesi della comunità europea. Il dicastero …