@trentaminuti > Salute e benessere > Varie consumatori

Categoria «Varie consumatori»

Il sistema di allerta alimentare: dal richiamo alla segnalazione al RASFF, passando per il ritiro dal mercato

Quante volte abbiamo sentito o letto: prodotto alimentare richiamato oppure ritirato dal mercato. Per non parlare di segnalazione al RASFF.  Sono tutti provvedimenti restrittivi che riguardano alimenti che rappresentano un pericolo per la salute dei consumatori. Tali disposizioni, nel loro insieme, rappresentano il sistema di allerta alimentare. In particolare, si tratta di una serie di meccanismi snelli, …

La scheda informativa sull’Italia del RASFF per il 2018

La fotografia dell’Italia dal punto di vista della sicurezza alimentare redatta dal RASFF (Rapid Alert System for Food and Feed). Il RASFF (Rapid Alert System for Food and Feed) è l’agenzia europea che quotidianamente pubblica segnalazioni su prodotti alimentari e mangimi i quali, non risultando a norma rispetto le direttive europee, possono arrecare rischi per …

Differenza tra data di scadenza e Termine Minino di Conservazione (TMC)

Alimenti: data di scadenza e Termine Minino di Conservazione (TMC), la differenza

Mentre si è tra i banchi del supermercato può capitare di rimanere confusi nell’osservare le etichette degli alimenti che intendiamo comprare. I dubbi possono insorgere sulla conservabilità, e quindi sul corretto termine oltre il quale consumare gli alimenti che intendiamo acquistare. Consumare cibo scaduto può mettere a rischio anche la salute del consumatore. Va da …

Allarme contaminazione da salmonella in Italia

E’ allarme contaminazione da salmonella in Italia. In pochi giorni il ministero della salute, in accordo con i produttori, ha emesso quattro richiami riguardanti alimenti contaminati dal micidiale batterio della salmonella. Considerando l’estrema facilità con la quale si può contrarre la salmonellosi, l’alta incidenza di tale contaminazione desta preoccupazione. Autorità sanitarie ed esercenti sono attente …

Listeriosi in Europa da salmone affumicato a freddo: quattro morti

Sarebbero almeno quattro le vittime da Listeriosi in Europa veicolata attraverso salmone affumicato a freddo. Dal 2015 al 2018 dodici i contagi registrati. I paesi colpiti sono la Francia (1 caso), la Danimarca (6 casi) e la Germania (5 casi).  Non si escludono altre infezioni non riportate. A rivelare l’allerta listeriosi è stato un documento congiunto EFSA …