@trentaminuti > Salute e benessere > I richiami alimentari del 2019 > SELEX: cozze sgusciate e precotte surgelate ritirate dal commercio per salmonella spp

SELEX: cozze sgusciate e precotte surgelate ritirate dal commercio per salmonella spp

SELEX: cozze sgusciate e precotte surgelate ritirate dal commercio per salmonella spp

In accordo con il produttore il ministero della salute, in data 21/11/2019, ha richiamato un lotto di  cozze sgusciate e precotte surgelate marchio SELEX, ritirate dal commercio per salmonella spp. Il richiamo ha ricevuto la classifica di rischio microbiologico, trattandosi da contaminazione da organismo patogeno qual’è la salmonella. Il prodotto proviene dal Cile.

Nella nota di richiamo si avverte il consumatore, “qualora avesse ancora a disposizione il prodotto, di non consumarlo e riportarlo al punto vendita per la sostituzione. La giusta posizione visto il rischio salmonella, anche se nel richiamo si specifica che è stata rinvenuta solo su una confezione su un campionamento di cinque.

Potrebbe interessarti: Salmonella negli USA: 206 milioni di uova ritirate dal mercato

SELEX: cozze sgusciate e precotte ritirate dal mercato i dettagli del prodotto

Il richiamo riguarda un lotto (numero RD17) di cozze sgusciate e precotte surgelate marchio SELEX prodotte da Panapesca spa – Via Mazzini 31 cap 51010 Massa e Cozzile (PT). Si presentano in sacchetti surgelati del peso di 250 grammi. Le cozze provengono dai mari del Cile.

SELEX: cozze sgusciate e precotte contaminate da salmonella spp: i rischi per la salute

La salmonella spp può provocare la salmonellosi, una patologia che nei casi più gravi provoca la febbre tifoide e paratifoide mentre nelle infezioni minori causa sintomi come dolore addominale nausea e vomito febbre e diarrea e aalessere generale.

In quest’ultimo caso la salmonella si risolve spontaneamente, tuttavia può essere pericolosa per le persone deboli o che hanno altre patologie importanti in corso.

L’avvertenza e di prestare attenzione a chi avesse già acquistato le cozze in questione commercializzate nei supermercati SELEX.