@trentaminuti > Salute e benessere > I richiami alimentari del 2020 > Sfoglie congelate per involtini e ravioli ritirate dal commercio: allergene non dichiarato in etichetta

Sfoglie congelate per involtini e ravioli ritirate dal commercio: allergene non dichiarato in etichetta

Sfoglie congelate per involtini e ravioli ritirate dal commercio: allergene non dichiarato in etichetta

In data 14/02/2020 il ministero della salute ha pubblicato sul proprio sito istituzionale un richiamo alimentare riguardante sfoglie congelate per involtini e ravioli ritirate dal mercato per allergene non dichiarato in etichetta. Il componente presente nell’alimento e omesso in etichetta è il latte.

L’elenco dei componenti presenti all’interno di prodotti alimentari composti è obbligatorio, d’altra parte ciò è normato dalla legislazione europea. Una puntuale etichettatura, peraltro, è opportuna se l’elemento non dichiarato è un allergene molto diffuso tra i consumatori.

Tra l’altro, è stato lo stesso produttore a segnalare la presenza di latte nelle sfoglie congelate per involtini, facendo scattare il ritiro dal mercato del prodotto. La classifica data al provvedimento è “richiamo per rischio presenza di allergeni”. L’alimento in questione è utilizzato nella preparazione di cibo orientale è, di solito, è nella disponibilità di consumatori asiatici o negli esercizi di ristorazione di cibo etnico.

Particolare attenzione, quindi, è d’obbligo per tale categoria di consumatori è ristoratori e per coloro che amano frequentare locali di cucina etnica asiatica. I consumatori allergici al latte e ai suoi derivati, al consumo del prodotto indicato, sono in serio pericolo in quanto incorrono in severe reazioni allergiche,  talvolta anche fatali.

Sfoglie congelate per involtini e ravioli ritirate dal mercato: i dettagli del prodotto

Il ritiro dal mercato riguarda  sfoglie congelate per involtini e ravioli marchio Spring Home, prodotte dall’azienda  da Tee Yih Jia Food Manufacturing Pte Ltd di Singapore e distribuite in Italia da Unionitrade Spa, con sede a Peschiera Borromeo (MI). Sono coinvolti dal richiamo tutti i prodotti con termine minimo di conservazione antecedente alla data dell’08/02/2023 con le seguenti particolarità:

  • FTYJ01, in confezione da 30 sfoglie, 30×550 gr;
  • FTYJ02, in confezione da 40 sfoglie, 20×550 gr;
  • FTYJ03, in confezione da 20 sfoglie, 40x 275 gr;
  •  FTYJ04, in confezione da 50 sfoglie, 40x 400 gr;
  • FTYJ05, in confezione da 50 sfoglie, 40×250 gr;
  •  FTYJ27, in confezione da 50 sfoglie, 20×550 gr;

Potrebbe interessarti: Grissini con zenzero e lime bio ritirati dal commercio per allergene non dichiarato

Si ribadisce l’attenzione al consumo da parte di persone allergiche al latte e derivati mentre l’alimento è sicuro per i consumatori che non soffrono di allergie.