@trentaminuti > Storia

Categoria «Storia»

Cristoforo Colombo e la spedizione verso le Americhe

Cristoforo Colombo e la spedizione verso le Americhe

“Θάλασσα, θάλασσα” (cioè “Mare, mare”)! Con questo grido Senofonte, comandante della sfortunata spedizione militare da lui stesso raccontata nella sua “Anabasi” (termine che letteralmente significa “Risalita”), descrive l’entusiasmo provocato dalla vista del mare in lontananza fra i superstiti dei circa diecimila mercenari greci partiti oltre un anno e mezzo prima per la Mesopotamia, al fine …

La “Pietà”: breve storia ed analisi di uno dei capolavori di Jacopo Carlucci, detto “il Pontormo”

La “Pietà”: breve storia ed analisi di uno dei capolavori di Jacopo Carlucci, detto “il Pontormo”

Rientrato da Roma ricchissimo, dopo avervi operato come banchiere di fiducia di Papa Leone X de’ Medici, il fiorentino Ludovico Capponi volle regalare a se stesso e alla propria Casata una cappella funeraria degna della fama che si era costruito. Acquistò pertanto nel 1525 dai Paganelli la cappella quattrocentesca costruita su progetto di Filippo Brunelleschi …

Lo sconosciuto di Lorenzo Lotto: forse Broccardo Malchiostro?

Lo sconosciuto di Lorenzo Lotto: forse Broccardo Malchiostro

Al periodo di attività trevigiana di Lorenzo Lotto appartiene uno dei più straordinari ritratti da lui realizzati: quello di un giovane e sconosciuto personaggio di nero vestito e dall’aria seria, raffigurato davanti ad una tenda bianca dai riflessi argentati. Sulla sua identità a tutt’oggi si possono avanzare soltanto delle ipotesi, sempre però partendo dagli indizi …

Antoon Van Dyck e la Signora Sofonisba Anguissola: storia di un incontro

Antoon Van Dyck e la Signora Sofonisba Anguissola: storia di un incontro

Un eccezionale incontro fra due mondi, due epoche e due persone d’età molto diversa fra loro ebbe luogo nella tarda estate del 1624, nella stanza di un palazzo nobiliare della splendida Palermo barocca. Fuori imperversava una calura opprimente, che contribuiva a diffondere una terribile pestilenza, ma quella “strana coppia” risultava come sospesa all’interno di una …

Lucina Brambati: ritratto di una nobildonna rinascimentale

Lucina Brembati

La nobildonna è ritratta a mezzo busto, col frontale diritto ed il viso a tre quarti: il grande Lorenzo Lotto ce ne presenta un’immagine veritiera e per nulla idealizzata, come invece erano soliti fare coi loro personaggi certi artisti suoi contemporanei del calibro di Palma il Vecchio e, a volte, anche Tiziano. Pertanto il volto …

La presa di Alesia: breve cronistoria

vercingetorige

Il 26 settembre del 52 a.C. il fino ad allora indomito ed imbattuto Vercingetorige, re degli Alverni e capo di una federazione di tribù galliche, dopo aver indossato le sue armi migliori ed essere saltato in groppa al suo cavallo più bello, uscì dal suo accampamento e si avviò verso quello romano per compiervi un …

Lorenzo Rocci, “padre” del famoso dizionario: breve biografia e genesi di un’opera grandiosa

lorenzo rocci

Circa 150.000 lemmi, 2074 pagine, 4148 colonne, più o meno 3 chilogrammi di peso, un lavoro durato oltre 20 anni. Questi sono soltanto alcuni degli straordinari numeri di quello che potremmo definire la “Cappella Sistina” dei vocabolari: il mitico “Rocci”, dalla sua inconfondibile copertina in pelle di colore blu. E’ trascorso un secolo da quando …

Ludovico Capponi: breve biografia di un giovane mecenate fiorentino

Ludovico Capponi: breve biografia di un giovane mecenate fiorentino

Fiero ed elegante, vestito di bianco e nero (i colori dello stemma araldico di famiglia), un ragazzo dell’apparente età di diciotto – vent’anni circa rivolge distrattamente lo sguardo verso l’osservatore, con due begli occhi verdi, dello stesso colore del tendaggio di fondo. Agnolo Bronzino riproduce da par suo ogni tessuto e ogni piega dei rasi …

La battaglia di Salamina del 480 a.C. : antefatti, svolgimento e conseguenze

La battaglia di Salamina del 480 a.C

La Pizia, sacerdotessa del tempio di Delfi chiamata a dare responsi per conto del dio Apollo, agli Ateniesi venuti a consultarla, così come ci tramanda Erodoto, rispose: “τείχος Τριτογενει ξύλινον διδοι ευρυοπα Ζεύς μουνον απορθητον τελεθειν”, ovvero “Zeus che tutto vede concede alla Tritogenia (cioè Atene) che rimanga inviolata soltanto una muraglia di legno”, aggiungendo …

Pierino da Vinci: breve biografia dello scultore nipote del grande Leonardo

La carnagione simile alla porcellana, un viso pieno e dai lineamenti dolci con una peluria appena accennata attorno alle labbra, cui si aggiunge uno sguardo lievemente malinconico: così Agnolo Bronzino ci presenta, in un ritratto eseguito sul finire degli anni quaranta del Cinquecento, un giovane che dimostra diciotto o vent’anni al massimo. Fra le mani, …