@trentaminuti > Storia > Fatti ed eventi storici

Categoria «Fatti ed eventi storici»

L’incoronazione di Napoleone Bonaparte

“Pourvu que ca dure” (“a patto che duri”): così, col suo fatalismo tutto mediterraneo, rispose “Madame Mère”, cioè la signora Maria Letizia Ramolino, a quanti sul finire di quella lunga giornata che fu domenica 2 dicembre del 1804 erano venuti a congratularsi con lei per la solenne incoronazione del figlio Napoleone ad Imperatore dei Francesi. …

Carlo Magno incoronato a Roma

Gli antefatti storici che portarono all’incoronazione di Carlo Magno nella notte di Natale dell’800 DC Nemmeno una settimana prima Papa Leone III gli era andato personalmente incontro a dodici miglia dall’Urbe, raddoppiando la distanza prevista dall’antichissimo rituale dell’”adventus Caesaris” che regolava l’accoglienza riservata dai rappresentanti del Senato all’Imperatore, quando quest’ultimo rientrava a Roma. Questo per …

Magellano: la prima traversata dall’Atlantico al Pacifico.

Magellano e la scoperta della rotta per il nuovo continente

“Mercore a 28 de novembre 1520 ne disbuscassemo da questo stretto s’ingolfandone mar Pacifico”: così il vicentino Antonio Pigafetta annotò sul diario di bordo della nave “Trinidad”, ammiraglia dell’Armata delle Molucche, piccola flotta ormai ridottasi a sole tre imbarcazioni dopo l’ammutinamento ed anticipato rientro in patria della “San Antonio”. La partenza da Siviglia per il …

La prima crociata: le motivazioni

la prima crociata: le motivazioni

“Deus le volt”: con queste parole, pronunziate prima un po’ timidamente e poi urlate con entusiasmo crescente, la folla riunitasi a Clermont nella mattinata del 27 novembre del 1095 accolse il discorso appena tenuto da papa Urbano II (al secolo: il francese Oddone di Chatillon) su un palco eretto appena al di fuori della porta …

Le 95 tesi di Martin Lutero: testo integrale e breve storia

Le 95 tesi di Martin Lutero: testo integrale e breve storia

Gli antefatti del più importante scisma della Chiesa Cattolica in quella Luterana è piuttosto semplice. Le 95 tesi di Martin Lutero: testo integrale e breve storia sono note ai più. Nel 1571 Martin Lutero è un monaco Agostiniano tedesco e professore universitario. Praticava il suo ministero nel distretto della Misnia e della Turingia. Breve storia di Lutero e …

La storia dell’Essex: la balienera che ispirò Moby Dick

La vera storia che ispirò Moby Dick, il romanzo di Herman Melville Il 20 novembre del 1820 la baleniera Essex veleggiava in mare aperto a circa mille miglia ad Ovest delle Isole Galapagos, nel bel mezzo del cosiddetto “Offshore Ground”, una porzione di Oceano Pacifico ancora quasi inviolata e molto ricca di capodogli. Questi animali …

La “Unam Sanctam” di Bonifacio VIII

La “Unam Sanctam" di Bonifacio VIII

Il 18 novembre (festività della dedicazione delle Basiliche dei Santi Pietro e Paolo) il cerimoniale pontificio medioevale prevedeva la celebrazione dei “processi generali” contro i ribelli della Chiesa. Nel 1302 l’occasione era particolare, perché Papa Bonifacio VIII aveva per il precedente giorno d’Ognissanti convocato un concilio con l’intento di puntellare il suo primato, seriamente attaccato …

La fuga di Pio IX a Gaeta

La fuga di Pio IX a Gaeta

ll clima che si respirava a Roma nel mese di novembre del 1848 era a dir poco avvelenato: dall’inizio di quell’anno, così tempestoso per i venti rivoluzionari che avevano preso a soffiare in tante parti d’Europa, alla guida del governo pontificio s’erano succeduti in rapida serie ben sei primi ministri, il più famoso dei quali …

Il Concilio di Costanza e la fine del grande Scisma d’Occidente

Il concilio di Costanza: la fine dello Scisma d’occidente della Chiesa

L’11 novembre del 1417, rinchiusi da quattro giorni nello scomodo “Kaufhaus am Hafen” (“Magazzino sul porto”) della cittadina imperiale di Costanza, affacciata sul lago omonimo, 53 uomini cercavano di difendersi dal freddo già pungente di quella giornata autunnale e di far fronte ai disagi della loro sistemazione. Trovare un alloggio decente anche al di fuori …

La famiglia Farnese: gli esponenti più illustri

Famiglia farnese

Il nome Farnese da secoli evoca arte e raffinatezza, ma anche intrighi e giochi di potere. Da un lato infatti è collegato a meraviglie quali l’omonimo Palazzo romano, ora sede dell’Ambasciata di Francia, alla Villa di Caprarola, famosa per la sua forma pentagonale ed il suo scalone elicoidale, alla bellissima Chiesa romana del Gesù, ma …