@trentaminuti > Storia > Fatti ed eventi storici

Categoria «Fatti ed eventi storici»

Gli accordi di Bretton Woods: riassunto

Bretton Woods: gli accordi sul sistema monetario internazionale

Il riassunto degli accordi di Bretton Woods è semplice: è un momento storico epocale poiché segna l’inizio del sistema monetario internazionale.  In breve, si tratta del sistema di regole che scaturì dalla conferenza che rimase in vigore per vent’anni dopo la seconda guerra mondiale. In sintesi, con gli accordi di Bretton Woods sono nati il …

La chiesa nel medioevo: riassunto

chiesa nel medioevo

Secondo la periodizzazione degli storici il medioevo dura quasi un millennio, un arco di tempo lungo e dominato dal potere temporale e spirituale che, di fatto, la Chiesa nel medioevo detiene. Tale periodo, infatti, è caratterizzato da un profondo senso religioso da parte degli uomini, ciò li porta a un’estrema sudditanza nei confronti dell’autorità religiosa. …

L’affaire Alfred Dreyfus: dalla condanna alla riabilitazione

Affaire Ricard Dreyfus

Davanti a circa 4000 soldati e 20000 civili riuniti del cortile d’onore della Scuola Militare di Parigi, alle 9 di mattina del 5 gennaio 1895 andò in scena l’umiliante degradazione pubblica del capitano Alfred Dreyfus. Nonostante proclamasse a gran voce la sua innocenza gli furono strappati i gradi e gli venne spezzata la spada d’ordinanza …

I Cavalieri Teutonici: origine e storia fino ai giorni nostri

I Cavalieri Teutonici: origine e storia fino ai giorni nostri

I Cavalieri Teutonici hanno la loro origine in Terra Santa, come per altri ordini cavallereschi. Ai tempi delle crociate, infatti, sono molti tra pellegrini e combattenti che abbracciano la regola dei diversi ordini monastici che sorgono spontanei in Terra Santa. La storia dei Teutonici, diversamente da quella dei potenti Templari, vede questo ordine cavalleresco giungere …

La presa di Alesia: breve cronistoria

vercingetorige

Il 26 settembre del 52 a.C. il fino ad allora indomito ed imbattuto Vercingetorige, re degli Alverni e capo di una federazione di tribù galliche, dopo aver indossato le sue armi migliori ed essere saltato in groppa al suo cavallo più bello, uscì dal suo accampamento e si avviò verso quello romano per compiervi un …