@trentaminuti > Storia > Personaggi della storia

Categoria «Personaggi della storia»

Giovanna di Castiglia detta “la pazza”: breve biografia

Giovanna di Castiglia detta la pazza: breve biografia

Una bella carnagione bianca, che si colorisce sul mento e sulle guance; un viso non propriamente bello, ma regolare, caratterizzato da una bocca piccola che fa risaltare l’imponenza del naso, ma soprattutto: due occhi tristi e persi nel vuoto: così il pittore Juan de Flandes ci presenta Giovanna, quando doveva avere più e meno ventisette …

Cristoforo Colombo e la spedizione verso le Americhe

Cristoforo Colombo e la spedizione verso le Americhe

“Θάλασσα, θάλασσα” (cioè “Mare, mare”)! Con questo grido Senofonte, comandante della sfortunata spedizione militare da lui stesso raccontata nella sua “Anabasi” (termine che letteralmente significa “Risalita”), descrive l’entusiasmo provocato dalla vista del mare in lontananza fra i superstiti dei circa diecimila mercenari greci partiti oltre un anno e mezzo prima per la Mesopotamia, al fine …

Lo sconosciuto di Lorenzo Lotto: forse Broccardo Malchiostro?

Lo sconosciuto di Lorenzo Lotto: forse Broccardo Malchiostro

Al periodo di attività trevigiana di Lorenzo Lotto appartiene uno dei più straordinari ritratti da lui realizzati: quello di un giovane e sconosciuto personaggio di nero vestito e dall’aria seria, raffigurato davanti ad una tenda bianca dai riflessi argentati. Sulla sua identità a tutt’oggi si possono avanzare soltanto delle ipotesi, sempre però partendo dagli indizi …

Lucina Brambati: ritratto di una nobildonna rinascimentale

Lucina Brembati

La nobildonna è ritratta a mezzo busto, col frontale diritto ed il viso a tre quarti: il grande Lorenzo Lotto ce ne presenta un’immagine veritiera e per nulla idealizzata, come invece erano soliti fare coi loro personaggi certi artisti suoi contemporanei del calibro di Palma il Vecchio e, a volte, anche Tiziano. Pertanto il volto …

Lorenzo Rocci, “padre” del famoso dizionario: breve biografia e genesi di un’opera grandiosa

lorenzo rocci

Circa 150.000 lemmi, 2074 pagine, 4148 colonne, più o meno 3 chilogrammi di peso, un lavoro durato oltre 20 anni. Questi sono soltanto alcuni degli straordinari numeri di quello che potremmo definire la “Cappella Sistina” dei vocabolari: il mitico “Rocci”, dalla sua inconfondibile copertina in pelle di colore blu. E’ trascorso un secolo da quando …