@trentaminuti > Storia > Riassunti di storia

Categoria «Riassunti di storia»

I Catari: origini e storia in breve

I catari storia origini in breve

Il medioevo vede la nascita di un movimento religioso subito osteggiato dal Papa, che vide il loro un pericolo per la propria sovranità. Si tratta dei Catari la cui origine risale al XII secolo. Il cataresimo è caratterizzato sia da una rapida diffusione quanto da un altrettanto veloce scomparsa. In breve questa è la storia …

La battaglia di Maratona del 490 a.C.: breve resoconto

La battaglia di Maratona del 490 a.C.: breve resoconto

“Νενικηκαμεν!” (“Nenikekamen!” cioè “Abbiamo vinto!”): così, secondo la leggenda, avrebbe esclamato appena prima di stramazzare a terra morto per la fatica Fidippide, il primo e più famoso “emerodromo” della storia, dopo aver percorso di corsa i 42 chilometri e 195 metri che separano Maratona da Atene per annunziare ai suoi concittadini che ancora una volta, …

I Longobardi: origine e storia degli uomini dalle lunghe barbe

i longobardi: origine e storia degli uomini dalle lunghe barbe

Il 2 aprile del 568, giorno di Pasqua, attraverso il Passo del Predil situato nelle Alpi Giulie una moltitudine di uomini, donne e bambini con i loro carri ed armenti penetrarono in Italia provenienti da est. Un intero popolo si era messo in marcia: erano perlopiù biondi, villosi e gagliardi, ma si distinguevano soprattutto perché …

Giustiniano ed il “Corpus Iuris Civilis”

Giustiniano ed il “Corpus Iuris Civilis”

Per la storia del diritto la data del 21 novembre del 533 riveste un’importanza capitale, perché in quel giorno tanto lontano nel tempo l’Imperatore Giustiniano I pubblicò in Costantinopoli, con la costituzione “Imperatoriam maiestatem“, il primo manuale di diritto della storia, cioè le “Institutiones”, redatte in latino in quattro libri ad uso degli studenti universitari. …

Il riassunto delle crociate in Terrasanta

Il riassunto delle crociate in terrasanta

Furono nove le crociate in Terrasanta volute dalla Chiesa. In breve, la storia delle spedizioni cristiane per la riconquista dei luoghi sacri alla Chiesa di Roma. Correva l’anno 1095 – in pieno medioevo – quando l’allora Papa Urbano II chiama tutti i cristiani a unirsi per formare un’armata da spedire a Gerusalemme. L’obiettivo: liberare i …

Cos’è la massoneria in breve

cos'è la massoneria in breve

Cos’è la massoneria in breve? Considerato che si tratta di un argomento vasto, sintetizzarlo nei suoi aspetti più significativi ne rende meglio l’idea. La curiosità su questa materia, soprattutto in Italia, sorge dopo il marzo del 1981 con la scoperta della lista degli affiliati alla loggia massonica P2 di Licio Gelli. Da quel momento molti …

Il riassunto dell’inchiesta mani pulite: il periodo di tangentopoli

Il riassunto dell’inchiesta mani pulite è semplice. Le indagini giudiziarie e giornalistiche che si susseguirono in quel breve ma intenso periodo storico – che durò dal 1992 al 1994 – ebbero come conseguenza il crollo del sistema politico in vigore da un cinquantennio; dai media poi definito prima repubblica. Sulle ceneri della prima repubblica nacque …

Il riassunto del crollo del muro di Berlino

Riassunto

Fra le date più significative della storia del secolo scorso, il 9 novembre 1989 riveste un’estrema importanza. In breve quel giorno avvenne il crollo del muro di Berlino, e dopo 28 anni di divisione finalmente i berlinesi dell’ovest e dell’est si riabbracciarono. Il riassunto del crollo del muro di Berlino, dal punto di vista politico, è che …

Il riassunto della rivoluzione russa

il riassunto della rivoluzione russa

Ci sono avvenimenti che più di altri hanno avuto un’influenza maggiore sulle sorti del mondo. E’ il caso della rivoluzione avvenuta nella Russia zarista. Se si intende fare il riassunto della rivoluzione russa è necessario citare una serie di eventi che hanno portato al rovesciamento del regime degli Zar e alla nascita dell’Unione Sovietica. In sintesi, …

Riassunto dell’alluvione di Firenze 1966

riassunto dell'alluvione di firenze

E’ il 4 novembre 1966 il giorno dell’alluvione di Firenze. Una ricorrenza infausta per questa città e per i suoi dintorni. Una data da segnare negli almanacchi della storia. Il riassunto di quell’evento è la devastazione di un gioiello della storia: Firenze. Dopo alcuni giorni di piogge intense e ininterrotte, verso le 7.30 di mattina, l’Arno …