@trentaminuti > Tecnologia e scienze

Categoria «Tecnologia e scienze»

Come salvarsi dal terremoto

Pochi semplici consigli pratici ma importanti per salvarsi da un terremoto, in sostanza, le regole da tenere durante una scossa sismica Ogni volta che si registra un cruento sisma con danni e vittime molti si chiedono come fare per salvarsi dal terremoto e se è possibile prevederlo?  Non esistono ancora sistemi previsionali certi, anche se …

Gli errori comuni degli investitori online

Gli errori comuni degli investitori online

Sia che si investa in criptomoneta che nel mercato del forex si possono commettere errori cruciali quanto banali. A nessuno piace perdere soldi, eppure ci sono investitori che fanno degli errori comuni, banali, quasi scontati. Il risultato e che rischiano di bruciare denaro, commettendo degli sbagli prevedibili. Molti pensano che investire sia un gioco d’azzardo, …

Dark Web 2019: conoscere internet sommerso

Il cosiddetto web nascosto o internet sommerso è una realtà sempre più crescente: il Dark Web nel 2019. Risulta difficile dare una definizione puntuale sul Dark Web e molti lo definiscono la rete nascosta dei siti illegali. Ad oggi, il web nascosto è una realtà sulla quale è necessario conoscere qualcosa in più delle dicerie …

Cinque consigli per iniziare ad utilizzare le criptovalute

Cinque consigli per iniziare ad utilizzare le criptovalute

Avete sentito parlare di Bitcoin, Ethereum, Blockchain e argomenti simili, avete letto online che si può pagare e generare criptovalute e avete deciso di iniziare anche voi a scoprire questo mondo. Da che parte iniziare? Nessun problema, seguite questi consigli e entrerete con il piede giusto nel mondo delle criptovalute. 1. Diverse monete digitali Esistono …

Blockchain: la tecnologia alla base delle criptomonete

Blockchain: la tecnologia alla base delle criptomonete

Chi affronta oppure vuole affrontare il mondo delle criptomonete avrà spesso sentito nominare il termine Blockchain: la tecnologia alla base delle criptomonete. Eppure non tutti conoscono di cosa si tratta anche se, interagendo in cripovalute, utilizzano a piene mani con le capacità di tale piattaforma. La naturale intuizione è che Blockchain sia una piattaforma fondamentale …

Inverno nucleare e le sue conseguenze

Inverno nucleare e le sue conseguenze

Gli effetti climatici successivi ad una guerra nucleare prendono il nome di inverno nucleare. Una stagione che nessuno vorrebbe mai provare L’inverno è una stagione che si sussegue da secoli sulla terra, tutti lo conoscono. Per fortuna nessuno, o pochi comunque, sanno cos’è l’inverno nucleare e le sue conseguenze. Si tratta di una stagione forzata …

Pagare con Bitcoin, rischi e vantaggi: le cose da sapere

L’utilizzo della moneta virtuale bitcoin è in crescendo. Cosa conoscere quando si acquista: i rischi e i vantaggi   La criptovaluta, in particolare Bitcoin, continua a crescere in popolarità nonostante la volatilità del suo valore.  Se si usano bitcoin per pagare ci sono delle cose da sapere per avere più consapevolezza su ciò che si compie. …

Auto volante: Ehang 184 contro Pop.up next

auto volante

La sfida tra chi per primo metterà in esercizio un auto volante affidabile sta proseguendo velocemente. I competitor di peso sono pochi, di sicuro Ehang sta facendo passi da gigante, proponendo un’automobile volante già, a suo dire, consolidata: l’Ehang 184. La risposta alla sfida viene da Pop.up next, un modello di veicolo multiruolo con mobilità combinata …

Effetti delle radiazioni nucleari sull’uomo e sulla natura: le radiazioni ionizzanti

Uomo e ambiente subiscono danni terribili in seguito all’esposizione a radiazioni nucleari Solo dopo l’esplosione delle bombe atomiche su Hiroshima e Nagasaki gli scienziati ebbero modo di studiare gli effetti delle radiazioni nucleari sull’uomo e sulla natura. L’enorme emissione di particelle radioattive libere – radiazioni ionizzanti –  fortemente diffuse in seguito alle detonazioni ebbe conseguenze …

Fukushima prima e dopo il terremoto: le foto della tragedia

Una triste data da ricordare è l’11 marzo 2011. Un terremoto, nono grado della scala Richter, si genera a largo dell’oceano Pacifico. Il sisma prenderà il nome della città del sol levante che più di altre subirà enormi danni: Fukushima. Prima e dopo il terremoto, il volto dell’intera area cambierà per sempre, divenendo l’icona di …