@trentaminuti > Tecnologia e scienze

Categoria «Tecnologia e scienze»

Previsioni meteo di oggi dal satellite in tempo reale

previsioni meteo

Le previsioni meteo in tempo reale dai satelliti che trasmettono le immagini dell’Italia, dell’Europa e del resto del mondo. Dall’analisi delle trasmissioni satellitari è possibile fare le previsioni del tempo di oggi, aggiornate ora per ora. Non è mai stato così semplice prevedere il tempo meteorologico avvalendosi delle immagini che provengono dai satelliti nello spazio, …

Piazza Wifi Italia: l’elenco dei comuni aderenti al progetto

elenco comuni aderenti a wifi italia

“Piazza Wifi Italia” è il progetto del MISE – Ministero dello Sviluppo Economico – con il quale si vuole fornire Internet gratis ai cittadini presenti sul territorio nazionale. Esiste, pertanto, un elenco dei comuni aderenti al progetto. I comuni, infatti, possono partecipare all’iniziativa registrandosi direttamente sul sito di Wifi Italia. In esso è possibile anche …

Wifi Italia: l’app che fornisce la connessione Internet gratis

Wifi Italia: l’app che fornisce la connessione Internet gratis

Wifi Italia è l’app che permette di accedere gratuitamente a internet attraverso gli hotspot free presenti sul territorio nazionale. E’ un progetto del MISE (Ministero dello Sviluppo Economico) dal nome “Piazza Wifi Italia”. Si chiama “Piazza Wifi Italia” ed è il progetto del Ministero dello Sviluppo Economico per permettere ai cittadini di connettersi gratuitamente ad …

Il lago d’Aral ieri e oggi: le foto

il lago di aral ieri e oggi: le foto

Il lago di Aral, o meglio quello che vi rimane, era un’immensa distesa d’acqua. L’intervento umano ha cambiato il suo volto. Ieri e oggi, le immagini di un terribile disastro ambientale. Il lago d’Aral era una grande distesa di acqua che bagnava diversi stati, tra i quali Uzbekistan, Kazakistan, Afghanistan e Turkmenistan. Chiamato anche mare …

Cos’è sesta la estinzione di massa della terra, forse è in arrivo?

La sesta estinzione di massa forse in arrivo

La sesta estinzione di massa della terra è come un anatema che gli scienziati, i ricercatori ambientalisti ed ecologisti da tempo teorizzando. Spesso evocata, riferendosi anche alle precedenti avvenute in passato, resta per molti la domanda: con precisione cos’è la sesta estinzione di massa e forse è in arrivo, oppure già ci siamo nel mezzo? Dopo …

Il lago d’Aral: il disastro ambientale già avvenuto

Il lago d’Aral: il disastro ambientale già avvenuto

L’ambiente è la sua deformazione, a causa dei mutamenti climatici, è sulla bocca e, purtroppo, sotto gli occhi di tutti. Ormai il susseguirsi delle stagioni è scomparso, rimangono l’eccessivo caldo di ciò che era l’estate e la primavera con le gelide temperature dell’inverno e dell’autunno. Naturalmente, le mutazioni climatiche hanno inevitabili ricadute sull’ambiente. La testimonianza …

Chi ha inventato i Bitcoin

chi ha inventato i bitcoin

Nel mondo digitale si sente sempre più parlare di criptovalute e, in particolare, di Bitcoin, la prima criptomoneta inventata. Una divisa che è svincolata dalle banche, consente l’anonimato, permette di fare acquisti, di essere pagati e di crearsi un proprio portafoglio. Insomma, vero e proprio denaro non contante, non palpabile ma digitale. Sono molti coloro …

Cos’è la Realtà aumentata?

cos'è la realtà aumentata

C’è voluto il lancio del gioco Pokemon Go per cominciare a capire cos’è la realtà aumentata (RA). Prima di allora questo termine era poco usato poiché questa tecnologia non è ancora così diffusa, anche se sta consolidandosi con il tempo coinvolgendo molti importanti settori. A testimonianza di questo, il 14 ottobre 2016 ha avuto luogo in …

Come salvarsi dal terremoto

Pochi semplici consigli pratici ma importanti per salvarsi da un terremoto, in sostanza, le regole da tenere durante una scossa sismica Ogni volta che si registra un cruento sisma con danni e vittime molti si chiedono come fare per salvarsi dal terremoto e se è possibile prevederlo?  Non esistono ancora sistemi previsionali certi, anche se …

Gli errori comuni degli investitori online

Gli errori comuni degli investitori online

Sia che si investa in criptomoneta che nel mercato del forex si possono commettere errori cruciali quanto banali. A nessuno piace perdere soldi, eppure ci sono investitori che fanno degli errori comuni, banali, quasi scontati. Il risultato e che rischiano di bruciare denaro, commettendo degli sbagli prevedibili. Molti pensano che investire sia un gioco d’azzardo, …