Categoria «Terremoti»

Cos’è sesta la estinzione di massa della terra, forse è in arrivo?

La sesta estinzione di massa forse in arrivo

La sesta estinzione di massa della terra è come un anatema che gli scienziati, i ricercatori ambientalisti ed ecologisti da tempo teorizzando. Spesso evocata, riferendosi anche alle precedenti avvenute in passato, restano per molti delle domanda: con precisione cos’è la sesta estinzione di massa e forse è in arrivo, oppure già ci siamo nel mezzo? Dopo le …

Come salvarsi dal terremoto

Pochi semplici consigli pratici ma importanti per salvarsi da un terremoto, in sostanza, le regole da tenere durante una scossa sismica Ogni volta che si registra un cruento sisma con danni e vittime molti si chiedono come fare per salvarsi dal terremoto e se è possibile prevederlo?  Non esistono ancora sistemi previsionali certi, anche se …

Fukushima prima e dopo il terremoto: le foto della tragedia

Un cambiamento del territorio radicale è avvenuto a Fukushima dove, prima e dopo il terremoto che provocò l’esplosione di una centrale nucleare, nulla tornerà come prima. Lo testimoniano le foto di ieri e di oggi. Una triste data da ricordare è l’11 marzo 2011. Un terremoto, nono grado della scala Richter, si genera a largo …

I precursori sismici per prevedere un terremoto

precursori sismici per prevedere un terremoto

E’ possibile attendersi un sisma? La posizione ufficiale sui precursori sismici come sistema per prevedere i terremoti   Ogni volta che si registra un forte terremoto con danni e vittime ci si pone la stessa domanda: si poteva prevedere? La comunità scientifica è unanime nel rispondere che non è possibile. Resta il fatto che molti ricercatori …

Disastro di Fukushima: riassunto e bilancio di un terremoto

Il disastro di Fukushima

11 marzo 2011. A 24 chilometri di profondità negli abissi dell’oceano pacifico  si scatena un terremoto del 9 grado della scala richter. E’ il disastro di Fukushima: il riassunto della catastrofe deve ancora essere ancora fatto e avrà un bilancio senza precedenti. Sono le 14.46 e la terra del sol levante è scossa violentemente  per  tre …

Rischio terremoto: i droni 3D per mappare le aree sismiche

mappa del rischio sismico in italia

La tecnologia per la sicurezza. Un team italo-inglese lavora a un progetto per capire quali sono le zone  a rischio terremoto L’alta tecnologia sempre di più al servizio della sicurezza dell’uomo. Ampiamente utilizzati per visionare i danni nelle zone terremotate i droni sono apparati ormai necessari per lo studio e le ricerche in campo geologico. …