@trentaminuti > Salute e benessere > I richiami alimentari del 2020 > Uova biologiche marchio Olivero Claudio ritirate dal commercio per salmonella

Uova biologiche marchio Olivero Claudio ritirate dal commercio per salmonella

Uova biologiche marchio Olivero Claudio ritirate dal commercio per salmonella

Diversi lotti di uova biologiche marchio Olivero Claudio ritirate dal commercio per salmonella, questa è la sintesi di due distinti richiami alimentari pubblicati sul sito del Ministero della Salute il 28/01/2019. Ultimamente, sono molti i casi di contaminazione da salmonella e il numero in crescendo di tale infezione desta preoccupazione.

Le uova richiamate hanno subito, da parte del dicastero della salute, la classifica di rischio microbiologico in quanto la salmonella enteritidis, rinvenuta all’interno del prodotto, è un batterio.

Uova biologiche ritirate dal mercato per salmonella:

Il ritiro dal mercato riguarda uova biologiche marchio Olivero Claudio, nel dettaglio sono state ritirate con due distinti provvedimenti ministeriali. La differenza tra un dispositivo e l’altro riguarda la data di scadenza.

Nel primo provvedimento, i lotti coinvolti recano numero di lotto 1A130120 – 2A130120 – 2C13120 con scadenza 10 -02-2020. Il secondo stock di uova ritirate sono contraddistinte dal numero di lotto 1A140120 e 2A140120 e scadono l’11/02/2020.

In tutti i casi l’azienda di produzione è la stessa: Azienda Agricola Olivero – Via Rigrasso n. 9 cap 12030 Monasterolo di Savigliano (CN). Le uova in questione sono commercializzate in confezioni da 4 pezzi, 6 pezzi o sfuse.

Nel provvedimento di richiamo si invitano i consumatori a non mangiare le uova restituendole presso il punto vendita oppure di farle ben cuocere. In sintesi, non sono consumabili crude.

Uova biologiche contaminate da salmonella: i rischi per la salute

Le uova in questione sono contaminate da salmonella enteritidis (enterica) che si sviluppa in salmonellosi, generalmente, in 12 24 ore dall’assunzione del cibo infetto. I sintomi sono di tipo gastroenterico: febbre, nausea, dolori addominali e vomito. La sintomatologia, in genere, si risolve spontaneamente.

Nei casi di contagio in persone a rischio come gli anziani, soggetti immunodepressi o con altre gravi patologie la salmonellosi, se contratta, può essere più pericolosa. Resta pertanto la raccomandazione di non consumare i lotti di uova biologiche marchio Olivero Claudio riconsegnandole presso il punto di acquisto.