Un dado del circuito lubrificante delle YAMAHA SR400 sarebbe avvitato lento e potrebbe cedere. Ciò causerebbe la dispersione del lubrificante sull’asfalto con possibili incidenti per scivolamento del mezzo.

Il colosso industriale del motociclismo giapponese ha richiamato un suo modello per un difetto che potrebbe causare seri incidenti. Il richiamo è stato disposto dall’agenzia europea RAPEX (Rapid Alert System for dangerous non-food products).
La segnalazione riguarda moto YAMAHA SR400 che a causa di un dado lento sulla linea dell’olio potrebbe perdere il lubrificante. Se ciò accadesse, la moto stessa o altri veicoli a seguire potrebbero scivolare sull’olio disperso sull’asfalto provocando incidenti.
Poiché su mezzi a due ruote non si scherza il rischio è serio e tale da disporre la revisione obbligatoria della YAMAHA SR400 che presentano l’avvitamento insufficiente del dado.
La segnalazione dell’inconveniente proviene dalla Germania e anche la Danimarca ha segnalato alcuni casi. Il RAPEX ha provveduto a diffondere immediatamente la notizia sul bollettino settimanale (report 51 del 21/12/2018) con allerta numero A12/1926/18, classificando il rischio serio.
L’azienda giapponese, dal canto proprio, provvederà a richiamare i motoveicoli affetti dal difetto per stringere il dado qualora fosse lento, mettendo così in sicurezza la moto.
L’azienda giapponese provvederà a richiamare i motoveicoli che presentano l’anomalia per stringere il dado qualora fosse lento, mettendo così in sicurezza la moto.
Potrebbe interessarti: Richiamo per moto Suzuki 125: rischio incidente per rottura del telaio
YAMAHA SR400, richiamo per bullone olio lento: le specifiche delle moto coinvolte
I motoveicoli richiamati, quindi potenzialmente difettosi nell’avvitatura lenta del bullone dell’olio, sono le YAMAHA SR400 prodotte tra l’anno 2013 e il 2016, con numero di omologazione e13*2002/24*0672; Type: RH05.
Da quanto risulta, tutti i motocicli con le caratteristiche indicate soffrirebbero della disfunzione indicata.
Considerando che una perdita improvvisa d’olio potrebbe portare allo scivolamento del mezzo, con pericolo per i passeggeri e altri soggetti nelle vicinanze, si raccomanda prudenza. Pertanto, i possessori di YAMAHA SR400 con le caratteristiche indicate sono invitati a contattare l’officina autorizzata più vicina segnalando il caso in modo da mettere in sicurezza la moto.
Dal canto proprio, YAMAHA promette di richiamare, ove ancora possibile, i proprietari della moto segnalata per normalizzare la chiusura del dado lento, scongiurando eventuali incidenti. Considerando che si tratta di un veicolo a due ruote il rischio di scivolamento sull’olio potrebbe causare la caduta del mezzo.
Ciò pone in serio pregiudizio l’incolumità dei passeggeri e altri mezzi o persone nelle vicinanze. Pertanto si raccomanda di controllare i motocicli con le caratteristiche indicate e, nel caso, a provvedere immediatamente alla regolarizzazione del difetto.