@trentaminuti > Salute e benessere > I richiami alimentari del 2019 > Zucchero marchio Sudzuccheri ritirato dal mercato per presenza corpi estranei

Zucchero marchio Sudzuccheri ritirato dal mercato per presenza corpi estranei

Il ministero della salute, con nota del 18/03/2019 (pubblicata il 27/03/2019), ha disposto che lo zucchero marchio Sudzuccheri sia ritirato dal commercio per presenza di corpi estranei. Non viene specificata la tipologia di frammenti presenti nel prodotto. Il motivo dell’inconveniente deriva dalla rottura di un silo di stoccaggio dello zucchero.

Il dicastero della salute ha classificato il richiamo per “rischio fisico”. Tale classifica indica la possibilità di ferirsi all’ingestione del prodotto. In questo caso, il rischio per la salute dei consumatori è di lesionarsi il cavo orale o l’apparato digerente.

Non conoscendo la tipologia, la quantità e la dimensione dei corpi estranei presenti nel semolato, non si è in grado di stabilire l’entità del pericolo all’utilizzo dell’alimento. Nel richiamo, viene specificatamente indicato di non consumare lo zucchero marchio Sudzuccheri e riconsegnarlo presso il punto vendita. Viene, peraltro, dichiarata sospetta e non certa sospetta la presenza di corpi estranei

Ciò che desta più perplessità è l’ampio arco temporale intercorso tra l’emissione del richiamo (18/03/2019) e la sua pubblicazione sul sito istituzionale del ministero della salute (27/03/2019). Tale circostanza, ha permesso che il prodotto rimanesse per un periodo prolungato sul mercato, lasciando peraltro ignari i consumatori sul pericolo. In questo modo è aumentato il fattore di rischio per chi abitualmente acquista e consuma lo zucchero oggetto del richiamo.

Zucchero contenente corpi estranei: le specifiche del prodotto richiamato

Il richiamo riguarda zucchero classico marchio Sudzuccheri commercializzato dall’omonima azienda e prodotto negli stabilimenti di Gricignano di Aversa (CE). Il lotto incriminato reca numero 060319, nel richiamo non è indicata la scadenza del prodotto. Venduto in sacchetti di carta del peso di 1 kg. potrebbe contenere corpi estranei.

Sull’argomento: Mozzarella Mukki contenente aghi da cucito ritirata dal mercato

Si raccomanda ai consumatori, allo scopo di evitare il rischio di ferirsi, di evitare di utilizzare lo zucchero del lotto indicato, così come suggerisce la nota di richiamo del dicastero della salute.